Categories: Cronaca

Stato di agistazione per 519 collaboratori scolastici senza stipendio per Palermo e provincia

Scattato oggi lo stato di agitazione dei 519 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, con conseguenze sul funzionamento degli istituti. Presidio davanti alla prefettura alla quale è stata avanzata la richiesta di un tavolo tecnico sulla vertenza e dell’immediato pagamento delle spettanze arretrate. I lavoratori, spiegano Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo, e Francesco Amato, segretario Felsa Cisl Palermo, “sono stanchi di attendere”. A dicembre era stata stabilita la proroga per tutto il 2014 e il contestuale pagamento degli arretrati in un vertice al ministero dell’Istruzione, punti poi inseriti nella legge di stabilità. Ad oggi però non risultano pagati beni otto stipendi maturati nel periodo giugno-dicembre dello scorso anno. “I lavoratori e le loro famiglie – aggiungono – sono esasperati ormai il disagio sociale non è piu’ contenibile, così dopo un affollata assemblea, la decisione è stata la proclamazione dello stato dei agitazione a partire da lunedi 24”.

A dicembre era stata stabilita la proroga delle convenzioni tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e le cooperative per l’anno 2014 (proroga che avviene ininterrottamente dal 2000), e la copertura finanziaria dei debiti maturati nel corso del 2013 nell’ambito della stessa convenzione. “Considerato che ad oggi non risultano erogati stipendi arretrati, né tanto meno quelli di gennaio e febbraio di quest’anno – concludono – sussistono forti preoccupazioni che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi manifestazioni e occupazione delle scuole. Il sistema burocratico non consente in tempi normali di incassare le competenze dovute per l’attività lavorativa svolta”.

Redazione

Recent Posts

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago