Start up

Social Media Soccer, la startup che misura il valore social dei calciatori

Misurare la visibilità e la capacità di emozionare del mondo del calcio? Adesso si può grazie a “Social Media Soccer”, la startup innovativa ad alto contenuto tecnologico, fondata da Gianfilippo Valentini, CEO di Go Project Srl. La startup ha realizzato una piattaforma di monitoraggio degli account social delle squadre e dei giocatori di calcio. In questa prima fase il monitoraggio è focalizzato sul campionato di Serie A, ma nella seconda fase si estenderà alle leghe europee più importanti.

Negli ultimi due anni sono stati raccolti ed analizzati oltre 1 miliardo di dati “catturati” dai profili Facebook, Twitter, Instagram e Youtube delle 20 squadre di Serie A e di circa 450 calciatori. L’obiettivo è quello di determinare la relazione tra risultati sportivi e l’attività social delle squadre, fornendo uno strumento in grado di:

1) raccogliere e presentare i dati in tempo reale;

2) analizzare e valutare i dati estrapolati;

3) calcolare il “Social Media Value”, il valore definito da un algoritmo realizzato in collaborazione con ICT Innova, la prima start up innovativa de l’Università La Sapienza di Roma.

Analizzare il Social Media Value

Attraverso Socialmediasoccer.com, è possibile consultare in tempo reale dal computer, dallo smartphone o da un tablet, il “Social Media Value” assegnato a calciatori e squadre, che individua il valore per l’utilizzo dei loro social.

Un vero e proprio magazzino di informazioni che può contribuire a definire strategie di marketing e di comunicazione, i “Big Data del marketing sportivo legato al calcio”. Social Media Soccer risponde alle esigenze delle squadre di calcio, dei calciatori e delle aziende interessate a far crescere il loro business con il calcio.

Twitter Challenge

Volete scoprire qual è la squadra più social della Serie A? Su www.socialmediasoccer.com è possibile saperlo seguendo “Twitter Challenge”, una divertente sfida a colpi di interazioni. Si tratta di un vero e proprio campionato parallelo in cui i club di Serie A che si incrociano in campo, si affrontano anche sui social network, attraverso l’analisi dell’engagement rate dei tweet fatti delle squadre durante la partita, con l’immancabile classifica aggiornata!

Social Media Soccer è anche informazione: la testata giornalistica, che porta lo stesso nome, è nata per divulgare i temi della comunicazione social, attraverso il contributo di esperti e professionisti qualificati con i quali verranno approfonditi gli argomenti legati al mondo digital e al calcio.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, “se non lavori ti regaliamo 10 anni di contributi” | Chi te lo fa fare di lavorare ancora allora

Con questo metodo si possono ottenere benefici sostanziali. I contributi INPS sono versamenti obbligatori che…

7 ore ago

“Qualsiasi cosa compri è gratuita”, EUROSPIN ha deciso di rovinarsi | Il regalo spetta a tutti

Offerta incredibile da parte di Eurospin. Tutto quello che c'è da sapere. Eurospin è una…

9 ore ago

Lotteria, “vietato vincere”: da oggi se vinci non ti danno un centesimo | Meglio non giocare e basta

Non si può più nemmeno tentare la fortuna, da questo momento se vinci non ti…

12 ore ago

8mila euro di tasse in meno: passata la legge | Chi ha questo reddito inizi a festeggiare

Questo nuovo provvedimento potrebbe rendere felici tante persone. Il sistema fiscale italiano è noto per…

14 ore ago

Ultim’ora codice della strada: “Vietato bere vino anche se non guidi” | Un solo bicchiere e ti sospendono la patente

Ultim'ora shock: addio patente se hai bevuto e non ti metti al volante. Cosa succede…

16 ore ago

Sicilia, le piogge invernali migliorano la situazione idrica: aumentano le riserve

Le abbondanti piogge delle ultime settimane di febbraio e dei primi giorni di marzo hanno…

18 ore ago