Social Media Soccer, la startup che misura il valore social dei calciatori

Misurare la visibilità e la capacità di emozionare del mondo del calcio? Adesso si può grazie a “Social Media Soccer”, la startup innovativa ad alto contenuto tecnologico, fondata da Gianfilippo Valentini, CEO di Go Project Srl. La startup ha realizzato una piattaforma di monitoraggio degli account social delle squadre e dei giocatori di calcio. In questa prima fase il monitoraggio è focalizzato sul campionato di Serie A, ma nella seconda fase si estenderà alle leghe europee più importanti.

Negli ultimi due anni sono stati raccolti ed analizzati oltre 1 miliardo di dati “catturati” dai profili Facebook, Twitter, Instagram e Youtube delle 20 squadre di Serie A e di circa 450 calciatori. L’obiettivo è quello di determinare la relazione tra risultati sportivi e l’attività social delle squadre, fornendo uno strumento in grado di:

1) raccogliere e presentare i dati in tempo reale;

2) analizzare e valutare i dati estrapolati;

3) calcolare il “Social Media Value”, il valore definito da un algoritmo realizzato in collaborazione con ICT Innova, la prima start up innovativa de l’Università La Sapienza di Roma.

Analizzare il Social Media Value

Attraverso Socialmediasoccer.com, è possibile consultare in tempo reale dal computer, dallo smartphone o da un tablet, il “Social Media Value” assegnato a calciatori e squadre, che individua il valore per l’utilizzo dei loro social.

Un vero e proprio magazzino di informazioni che può contribuire a definire strategie di marketing e di comunicazione, i “Big Data del marketing sportivo legato al calcio”. Social Media Soccer risponde alle esigenze delle squadre di calcio, dei calciatori e delle aziende interessate a far crescere il loro business con il calcio.

Twitter Challenge

Volete scoprire qual è la squadra più social della Serie A? Su www.socialmediasoccer.com è possibile saperlo seguendo “Twitter Challenge”, una divertente sfida a colpi di interazioni. Si tratta di un vero e proprio campionato parallelo in cui i club di Serie A che si incrociano in campo, si affrontano anche sui social network, attraverso l’analisi dell’engagement rate dei tweet fatti delle squadre durante la partita, con l’immancabile classifica aggiornata!

Social Media Soccer è anche informazione: la testata giornalistica, che porta lo stesso nome, è nata per divulgare i temi della comunicazione social, attraverso il contributo di esperti e professionisti qualificati con i quali verranno approfonditi gli argomenti legati al mondo digital e al calcio.