Startup Competition al Web Marketing Festival: ecco le 6 finaliste

Sono 6 i progetti che accedono alla Startup Competition promossa dal Web Marketing Festival, che sta per tornare con una nuova un’edizione ricca di contenuti e novità, come la Sala Startup, un’area destinata agli altri progetti candidati che, pur non rientrando tra i finalisti della competition, si sono distinti per il potenziale della loro idea innovativa.

Le startup finaliste

Su oltre 300 progetti presentati, italiani e internazionali, il prossimo 23 giugno saliranno sul palco del Palacongressi di Rimini: Watly, Tutored, Wenda, TOMMI, deSwag e Paladin. Si tratta di sei startup che ambiscono ad operare in diversi settori chiave, che vanno dal green al recruitment, passando per il food fino ad arrivare all’healthcare e che avranno così l’occasione di far conoscere la propria business idea in una delle competition più importanti d’Italia, attraverso un pitch, ovvero una breve presentazione pensata per attrarre possibili investitori.

Startup Competition

Anche attraverso la promozione della Startup Competition, il Web Marketing Festival si pone l’obiettivo di incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria, contribuendo a supportare idee innovative in grado di dare una spinta alla crescita digitale del nostro Paese.

“Siamo molto soddisfatti per il riscontro registrato quest’anno dalla Startup Competition, con oltre 300 candidature e un respiro internazionale grazie ai progetti provenienti da realtà estere – ha dichiarato Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e ideatore dell’iniziativa. Innovazione, creatività e imprenditorialità all’insegna del Made in Italy sono gli elementi che caratterizzano da sempre il Web Marketing Festival. La nostra volontà è quella di creare una reale opportunità per il rinnovamento, l’internazionalizzazione e il rilancio socio economico del nostro paese”.

Elevator pitch

Ogni team avrà tre minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea di fronte a tutti i partecipanti al Festival e ad una giuria composta da investitori ed esperti del mondo digitale. Ma vediamo insieme quali sono le peculiarità dei sei progetti selezionati.

Tutored

Una social App dove studenti, neo-laureati e giovani specializzati accedono per preparare al meglio gli esami o per trovare proposte di internship ed entry level in linea con il proprio percorso di studi.

Wenda

Wenda innova nel Food and Beverage attraverso la creazione di un IoT environment che crea nuove user experiences. L’obiettivo è la trasformazione di dati in informazioni utili per le decisioni aziendali, grazie all’integrazione di IoT, Intelligenza Artificiale e Big Data.

TOMMI

Si tratta di un gioco digitale basato sulla realtà virtuale e sviluppato per i bambini ospedalizzati malati di cancro. Sfruttando l’immersività della Realtà Virtuale (VR) e con un forte accento sulle necessità emotive dei pazienti, si pone l’obiettivo di ridurre lo stress e le emozioni negative dei bambini distraendoli dalla routine ospedaliera.

Watly

E’ il primo computer al mondo che, funzionando a energia solare, purifica l’acqua da qualsiasi fonte di contaminazione, genera energia elettrica e permette la connettività Internet, ovunque sia installato.

DeSwag

Si tratta di un’applicazione mobile che, attraverso una serie di giochi sulla moda, permette all’utente di vincere virtualmente capi e accessori che posso essere realmente acquistati attraverso logiche di scontistiche e di premiazioni legate al gaming.

Paladin

Si presenta come il primo Market place per dare e prendere prodotti di medio-alto valore in affitto in tutta sicurezza. L’idea è quella di creare un APP C2C dove normali utenti possono dare oggetti in affitto di medio-alto valore.