Start up

Start up, la siciliana Mash&Co scelta dal programma French Tech Ticket

Mash&Co, startu up siciliana, vola in Francia per la seconda edizione di French Tech Ticket, il programma governativo francese nato per invogliare gli imprenditori provenienti da tutto il mondo a creare la loro startup in Francia.

Questo programma, partito ufficialmente oggi alla presenza del premier francese Francois Hollande, prevede un anno di mentorship in uno degli incubatori francesi, partner verticale nel settore in cui opera Mash&Co, ovvero quello dei videogiochi e dell’audiovisivo.

“È risaputo – affermano Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Merenda, founder di Mash&Co – che la

Vincenzo Merenda – Kat Orbeta

Francia è sempre stata sensibile e supporta diverse realtà in ambito audio-visivo. Per questo, contiamo molto sulle sinergie e sulle connessioni che potrebbero nascere con la nostra realtà da questa nuova esperienza.”

La start up siciliana nasce proprio dalla passione per la grafica, l’animazione e i videogiochi. Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Merenda, rispettivamente di Pozzallo e Taormina, dopo aver intrapreso gli studi di cartoon animation all’estero, hanno deciso di tornare in Italia per dare vita ad una start-up innovativa e ad un’app per bambini in età prescolare, che mette insieme contenuti e mini giochi.

Protagonisti dei diversi racconti interattivi sono Mash e Periwinkle, un fungo e una lumaca che si incontrano nella foresta colpita da un’improvvisa siccità. L’App studiata dai due siciliani, si serve, dunque, della narrazione e dell’interattività dei videogiochi come mezzo per veicolare contenuti educativi che insegni ai bambini tematiche sociali, che li facciano riflettere su problemi attuali come l’ecologia, la condivisione e il rispetto per gli altri.

“Siamo forti sostenitori dell’idea che i bambini, se educati alla consapevolezza di quel che succede attorno e del peso delle loro azioni, possono rendere il mondo migliore – proseguono i founder dell’App made in Sicily. Questa è la nostra mission e lo facciamo grazie alla tecnologia e allo storytelling.”

Partire dall’app è stata la prima tappa che ha permesso a Mash&Co di sviluppare e di raggiungere il suo pubblico di genitori attenti a contenuti di qualità per i propri bambini, prima su Windows Phone grazie al supporto di Microsoft AppCampus, e poi su dispositivi iOS, grazie al supporto di TIM#WCAP.

Ma Mash&Co è soprattutto un mondo a 360° che prevede nel suo immediato futuro anche la creazione di una serie di libri illustrati e della serie animata. Quest’ultima è la parte del progetto che con probabilità coinciderà con l’inizio della seconda edizione del French Tech Ticket.

 

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

10 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

12 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

12 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

12 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

15 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

15 ore ago