Recuperare con tecniche sostenibili i metalli nobili contenuti nelle schede madri dei rifiuti elettronici (PCBIS – Università di Palermo). Calcolare indici di pre-allertaggio del rischio geologico e predisporre mappe della pericolosità geologica (Geodazer – Università di Catania). Creare una piattaforma di mobilità urbana in grado di abilitare un servizio di trasporto collettivo con conducente e su richiesta con veicoli condivisi e coordinati da algoritmi di Intelligenza Artificiale (Mvmant – Università di Catania).
E ancora, un software ERP ed un hub per la distribuzione di piante e fiori (Digital green – Università di Messina). Un sistema integrato di movimentazione robotica e stampa 3D, estrusione di tecnopolimeri, lavorazione CAD e design innovativo per l’industria manifatturiera (Ocore – Università di Palermo). Soluzioni smart per la sicurezza industriale nella movimentazione dei carichi (Safe Crane – Università di Messina).
Sono le sfide imprenditoriali dei vincitori della Start Cup Sicilia 2017, la business plan competition promossa dai tre atenei siciliani per far emergere i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca della Sicilia.
Nove i finalisti provenienti dalle Start Cup di Catania, Messina e Palermo che si sono sfidati ieri a colpi di pitch nella sede di Unicredit di Palermo dopo aver seguito un percorso di mentorship per l’elaborazione del business plan. Sei i vincitori tra cui spicca PCBIS, che si è aggiudicato il primo posto. I sei vincitori parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.
Start Cup Sicilia è la competizione che premia i migliori progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico della Sicilia, provenienti dal mondo della ricerca. L’edizione 2017 è promossa dai tre atenei siciliani con il supporto di Unicredit.
PNICube è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 44 associati tra Università e incubatori accademici e 15 StartCup attive.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…