E’ stato riconosciuto in finanziaria un contributo di 1 milione e 250 mila euro per i comuni che sono impegnati dal fenomeno immigratorio.
Sono le parole dell’On. Carmelo Pullara Presidente e segretario politico organizzativo di “ONDA”.
“L’articolo 38 della finanziaria – spiega l’On. Carmelo Pullara Presidente e segretario politico organizzativo di “ONDA” – votato in aula prevede che a valere sui trasferimenti regionali per l’anno 2021 l’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, in considerazione delle particolari difficoltà riferite al fenomeno immigratorio in cui versano i comuni di Lampedusa e Linosa, Pozzallo, Augusta, Porto Empedocle e Siculiana, riconosce un contributo straordinario di 1 milione e 250 mila euro da erogare in misura pari al sessanta per cento a titolo di anticipazione ed il restante quaranta per cento a seguito dell’avvenuta rendicontazione.
“Un importante risultato – conclude Pullara -anche per questi comuni che si trovano tutt’oggi ad affrontare il fenomeno dei flussi migratori soprattutto in questo momento pandemico”.
Sull’argomento è intervenuto in aula anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars Giovanni Di Caro:” Sono felice di poter comunicare ai cittadini di Siculiana che siamo riusciti ad ottenere 250 mila euro quale ristoro per il Comune agrigentino di Siculiana che da anni ospita una comunità per i migranti che è stata peraltro convertita in questi mesi a centro per migranti affetti da covid. Si tratta di una cifra non eccessiva ma che costituisce certamente un supporto concreto ad un Comune che vive dei disagi”.
“Domani – spiega Di Caro – speriamo di poter approvare la norma oggi accantonata che prevede l’avvio del percorso di stabilizzazione per gli ASU siciliani. Un traguardo spero solo posticipato di poche ore che potrebbe rappresentare una risposta concreta per garantire certezza occupazionale a migliaia di famiglie siciliane che mandano letteralmente avanti i nostri Comuni. Quello che abbiamo riscontrato però è un certo irrigidimento delle posizioni dell’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao dopo che ci siamo opposti al fatto che la Regione volesse mettere le mani in tasca ai pensionati della Regione. L’assessore Armao ha praticamente congelato ogni forma di negoziazione per modificare in meglio la finanziaria. La partita è ancora lunga e dobbiamo continuare a lavorare bene sugli articoli anche nelle commissioni per migliorare il testo nell’interesse dei cittadini siciliani” – conclude Di Caro.
LEGGI ANCHE
QUATTRO NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 23 MARZO
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…