Stanziati 15 mln € per il nuovo cimitero di Palermo in zona Ciaculli

Su proposta di Marianna Caronia, ieri la Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Sicilia ha stanziato 15 milioni per il Comune di Palermo per la realizzazione del nuovo cimitero in contrada Balata a Ciaculli all’interno del Fondo di Sviluppo e Coesione.
“Su mia proposta, all’interno del piano regionale da 770 milioni è stato inserito un apposito stanziamento, per il quale è indispensabile che il Comune abbia il progetto pronto entro 90 giorni.
Adesso davvero non ci sono più scuse perché l’Amministrazione si attivi per realizzare questa fondamentale infrastruttura che è l’unica e vera soluzione per l’emergenza sepolture” aggiunge la consigliera Marianna Caronia.

“Entro poche settimane sarà di 30 milioni il totale delle somme a disposizione del Comune per realizzare il nuovo cimitero di Ciaculli- dichiara il capogruppo della Lega Igor Gelarda . Somme che rendono sempre più Orlando responsabile per la soluzione dell’emergenza.Grazie all’iniziativa di Marianna Caronia, onorevole regionale e consigliere comunale di Palermo, nella riprogrammazione dei fondi del Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione, proprio ieri sono stati stanziati 15 milioni di Euro dalla Commissione Bilancio dell’Ars, che si sommano agli altri 15 milioni di euro, già a disposizione grazie da gennaio del 2020 con la rimodulazione dei fondi CIPE.

Anche se il progetto complessivamente vale 75 milioni, le some già a disposizione permetterebbero di fare immediatamente una progettazione esecutiva e la realizzazione dei primi ampi stralci rendendo disponibili migliaia di sepolture.Quella del nuovo cimitero è l’unica vera soluzione  alla vergognosa emergenza bare che ha reso Palermo tristemente famosa in tutto il mondo – conclude Gelarda “.