Stanno arrivando i soldi | INPS, oggi è quel giorno dell’anno: bonifico per tutti, non serve avere alcun ISEE compatibile

INPS – Depositphotos – Sicilianews24

Controllate il conto corrente, il bonus è sicuramente arrivato: possono usufruirne tutti, giovani e anziani senza alcuna distinzione

La pandemia di COVID-19 ha innescato non solo una crisi sanitaria ma anche una grave emergenza di salute mentale. Un rapporto delle Nazioni Unite ha messo in luce come gli effetti psicologici del virus sono diventati sempre più evidenti e preoccupanti.

Secondo l’OCSE, in Europa ci sono 84 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, tra cui ansia, depressione e dipendenze da alcool o droghe. Dal 2018 al 2020, questa cifra è più che raddoppiata, passando dal 6% al 13% della popolazione.

In Italia, il lockdown ha avuto un forte impatto sulla salute mentale. Oltre il 40% degli italiani ha riportato un aumento dei sintomi ansiosi e depressivi. Inoltre, più del 60% ha visto peggiorare la qualità della vita e il 30% ha avuto problemi con il sonno.

Senza interventi adeguati, la crisi della salute mentale sarebbe potuta peggiorare. Per questo, il Governo ha deciso di intervenire con un’iniziativa di supporto ai cittadini bisognosi di aiuto.

Cos’è il bonus psicologo e a chi spetta

Per il bonus psicologo 2024, introdotto dal Governo per sostenere le spese delle sedute di terapia, le richieste erano valide dal 18 marzo al 31 maggio 2024. Nel 2022 il massimo importo ottenibile era di 600 euro, variabile in base all’ISEE del richiedente.

Quest’anno, l’interesse per il bonus è ancora più alto rispetto a due anni fa. Nei primi due giorni di apertura delle domande, l’INPS ha ricevuto 175mila richieste, ma solo l’11% dei richiedenti potrà beneficiare del contributo.

Psicologo – Pixabay – Sicilianews24

Finalmente arriva il bonus

L’11 luglio 2024 l’INPS ha pubblicato le graduatorie per il bonus psicologo, un contributo economico destinato a chi necessita di supporto psicoterapeutico a causa di ansia, depressione, stress o fragilità psicologica. I beneficiari, selezionati in base all’ISEE, hanno 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo. Le graduatorie sono state redatte considerando l’ISEE, dal più basso al più alto e a parità di valore in base all’ordine di presentazione della domanda.

Per verificare se la propria domanda è stata accolta, gli interessati devono accedere al sito dell’INPS con credenziali SPID, CIE o CNS e cercare “bonus psicologo”. Dopo l’autenticazione, si potrà vedere l’esito della richiesta, il contributo riconosciuto e il codice univoco per le sedute di psicoterapia. Le domande con ISEE contenenti errori o omissioni non sanati sono state considerate improcedibili e quindi escluse dalle graduatorie.