Stangata per tutti i pensionati: da adesso la carta diventa obbligatoria | Multa automatica se ti beccano coi contanti

Donna con volto preoccupato per la novità dei contanti aboliti - foto Pexels - SiciliaNews24.it
Donna con volto preoccupato per la novità dei contanti aboliti – foto Pexels – SiciliaNews24.it

In piena estate questo colpo rappresenta la vera spada di Damocle per tutti. Dopo tanti anni ciò manderà in tilt tutto il sistema economico.

Sicuramente, nel periodo storico in cui viviamo, tra le categorie di persone più preoccupate e in apprensione, sarebbe opportuno parlare degli anziani e dei pensionati. Infatti, come sappiamo, da diverso tempo ci si domanda quali possano essere le novità che possono dare una mano soprattutto a queste categorie di persone in un periodo storico assolutamente non tra i più semplici in assoluto.

Ora che siamo in piena estate, nel mese caldo e torrido di agosto, anche gli anziani amano trascorrere, come è giusto che sia, del tempo lontani dalla città. C’è chi preferisce la campagna, chi la montagna, o chi invece stare al mare con amici e parenti.

Insomma, poter stare lontani dalla solita routine e soprattutto dal consueto modus operandi mette in condizione anche le persone che ormai non lavorano più di godersi il meritato riposo nei posti del cuore.

Quando si raggiunge l’età pensionistica, dopo tanti anni di sacrifici, stenti e a volte grandi rinunce, si tende comunque a trascorrere del tempo libero. Ciò avviene soprattutto con i nipoti o dedicandosi a degli hobby che possano richiedere anche dei soldi o investimenti.

La seconda vita

Ad esempio iscriversi a una scuola di ballo o trascorrere delle serate in amicizia con persone che condividono gli stessi interessi e gli stessi passatempo. A tal proposito, va detto che proprio in questo periodo, c’è chi può ritagliarsi ancora di più il tempo libero e dello spazio per aiutare anche i membri del proprio nucleo familiare.

Basti pensare infatti che ormai nelle famiglie italiane entrambi i coniugi sono soliti lavorare. Per questo, i nonni, avendo più tempo libero, spesso e volentieri accompagnano i nipoti al mare o a fare altre attività pur di aiutare la famiglia non solo dal punto di vista del tempo messo a disposizione ma anche riguardante il fattore economico.

Diverse banconote in euro su un piano - foto Corporate + - SiciliaNews24.it
Diverse banconote in euro su un piano – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

Solo pagamenti elettronici

Ora però sarebbe opportuno dire qualcosa che riguarda tutti coloro che percepiscono una pensione che superi i 1000 €. Infatti, stando a quanto riportato da money.it, è stato posto un limite di pagamento in contanti modificato dalla legge di bilancio del 2023. L’INPS, nel messaggio numero 2672 del 2024, ha sciolto ogni dubbio proprio sull’importo delle pensioni da pagare in contanti.

Va inoltre detto che l’articolo 2 del D.L. numero 138 del 2011 era già molto chiaro a riguardo. “Lo stipendio, la pensione, i compensi comunque corrisposti da p.a. centrali e locali e dai loro enti, in via continuativa a prestatori d’opera e ogni altro tipo di emolumento a chiunque destinato, di importo superiore a 1.000 euro, debbono essere erogati con strumenti di pagamento elettronici bancari o postali.”