Stangata automobilisti: posti di blocco ovunque | Se non hai questo finisce male

Posto di blocco - fonte_sicilinews24.it - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_sicilinews24.it – sicilianews24.it

Sono previste stangate per gli automobilisti, ci sono posti di blocco veramente in ogni angolo, ecco cosa sta succedendo.

Come sa bene ogni singolo automobilista, questo è stato l’anno del nuovo codice della strada. Ognuno ha dovuto fare i conti, non solo con le regole che sono le stesse a cui si è ormai abituati da tempo, ma con sanzioni molto più severe.

Il risultato che si vuole raggiungere con la modifica del codice della strada è ridurre il rischio di incidenti sulle strade. A chiederlo, in primis è stata l’Unione Europea che esige maggior collaborazione per evitare che i pirati della strada possano circolare indisturbati.

Così l’Italia ha iniziato a lavorare sulla normativa e sulle sanzioni previste, per chi non la rispetta. Un lavoro minuzioso, per una strada che sia più sicura.

Il compito di vigilare spetta alle forze dell’ordine, le quali ovviamente interverranno grazie ai posti di blocco che verranno organizzati su tutto il territorio nazionale. Sono previste per tutti gli automobilisti delle stangate inaspettate.

Meno autovelox ma più controlli

Quello che si prevede sarà una strada con meno autovelox, spesso criticati tanto dagli automobilisti quanto dal ministro dei trasporti e delle infrastrutture, ma ci saranno molti più controlli con le pattuglie di polizia, carabinieri e vigili urbani impegnati con azioni mirate.

Durante i regolari controlli da parte delle forze dell’ordine, ciò che verrà richiesto sarà, come sempre il certificato assicurativo, oltre la regolarità del libretto di circolazione dell’automobile. Nel caso in cui qualcuno venga trovato con documenti irregolari, le sanzioni previste sono dettate come sempre dal codice della strada. Tra le peggiori infrazioni che è possibile commettere c’è la guida senza patente.

Guida senza patente - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Guida senza patente – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

Le sanzioni previste nel caso in cui si venga trovati alla guida senza patente

La patente è il documento che ogni automobilista deve avere con sé quando si mette alla guida della propria vettura.

La guida senza patente viene regolata dall’articolo 116 del codice della strada, il quale va a indicare quali sono le sanzioni pecuniarie previste in questi specifici casi. L’ammenda va dai più di 2200 € fino ad arrivare a 9000 €. La stessa sanzione viene comminata anche a coloro che si mettono alla guida senza aver rinnovato la patente o in assenza dei requisiti fisici e psichici per la guida. In questi casi però si aggiunge anche la sospensione e la revoca della stessa.