Cronaca

Stalking a due donne, arrestato a Sciacca: “Le seguiva pure in chiesa”

Stalking a due donne, a Sciacca un uomo di 53 anni finisce agli arresti domiciliari. Le indagini sono state condotte dai carabinieri della Compagnia di Sciacca, quindi il provvedimento restrittivo ordinato dal Gip del tribunale.

I militari dell’Arma hanno accertato ripetute violazioni del “Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese”, provvedimento che era stato adottato dall’Autorità Giudiziaria lo scorso agosto, per il reato di “atti persecutori”, che riguardava in qualità di vittime due donne di Sciacca.

Stalking, l’uomo è ai domiciliari

Lo stalker aveva più volte disatteso il divieto imposto dal giudice di non avvicinarsi alle donne, seguendole finanche nel corso di una funzione religiosa in Chiesa, ove desisteva dal suo intento solo dopo il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri.

Il Tribunale, di recente, lo aveva sottoposto anche alla misura di sicurezza della libertà vigilata, poiché ritenuto persona socialmente pericolosa.

Dopo i rilievi segnaletici presso il Comando dei Carabinieri di Sciacca, lo stalker è stato ristretto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Stalking, l’aspetto penale

Il reato di stalking è entrato a far parte dell’ordinamento penale italiano mediante il d.l. n. 11/2009 (convertito dalla l. n. 38/2009) che ha introdotto all’art. 612-bis c.p., il reato di “atti persecutori”, il quale punisce chiunque “con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”.
Redazione

Recent Posts

Eurospin rilancia, il pandoro più amato di Italia a un prezzo stracciatissimo: solo qui costa così poco | Risparmi quasi 10 euro così

Eurospin propone il pandoro più amato dagli italiani a un prezzo stracciatissimo. Puoi finalmente comprarlo…

37 minuti ago

RAI assume, manda subito il curriculum: basta un diploma e il posto a tempo indeterminato è tuo | Se non ti sbrighi peggio per te

La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…

4 ore ago

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

6 ore ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

8 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

9 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 26 dicembre

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

9 ore ago