Cronaca

Aperta ufficialmente la stagione sciistica a Piano Battaglia

Si è aperta ufficialmente la stagione sciistica a Piano Battaglia, la neve è caduta abbondante e gli impianti sono tutti funzionanti. È previsto un grande afflusso nel fine settimana e la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo​, consiglia di dotarsi di catene o pneumatici da neve.

Tutti i servizi della protezione civile per la stagione sciistica a Piano Battaglia

Per la nuova stagione sciistica a Piano Battaglia, la Protezione civile della Città metropolitana ha ​​dotato l’area di servizi chimici, ha attivato tutti i propri mezzi spazzaneve  e ha organizzato i cancelli sulla viabilità sp 54, dove sarà controllata la dotazione di catene e/o gomme da neve.

Ha attivato il soccorso alpino e una associazione di volontariato di protezione civile di radioamatori (ERA) per facilitare le comunicazioni radio tra gli operatori. Al  Comune di Petralia Sottana si sono riunite le forze in campo (Corpo Forestale, carabinieri, guardia di finanza, sindaco di Petralia Sottana e Isnello, Commissario ente parco delle Madonie) sulla gestione della forte concentrazione di visitatori attesi per sabato e domenica Prossima.

Dati tecnici sulla stagione sciistica a Piano Battaglia

Di seguito qualche dato tecnico sulla stagione sciistica a Piano Battaglia: 5 piste per ogni tipo di difficoltà, fruibili da un pubblico di bambini di principianti e di sciatori esperti 5 chilometri fra piste ‘nere’, ‘rosse’, ‘blu’ e principianti, 1 seggiovia biposto di 600 metri che in 7 minuti porta alla Mufara che serve la pista ‘Lo Sparviero’ 2,5 km di piste ‘nere’ e ‘rosse’ e la Pista Mollica per circa 1 km di pista nera, seggiovia ha una portata di 700 persone ogni ora, 1 sciovia per i meno esperti o per i giovanissimi lunga circa 200 metri anche questa con una portata di 700 passeggeri ogni ora, serve la pista ‘blu’ nota come “Lo scoiattolo” lunga circa 500 metri, 1 campo scuola ‘Marmotta’ lungo 250 metri servito da un Tapis Roulant. Orari di apertura degli impianti ogni giorno dalle 9,00 alle 16,00.

Numeri Utili per la stagione sciistica a Piano Battaglia

Protezione Civile Città Metropolitana di Palermo h24 329 6509857; Presidio Operativo Piano Zucchi (per emergenze legate alla viabilità località Piano Zucchi Piano Battaglia) 0921 662301

Milvia Averna

Recent Posts

Pensioni, tagliato l’assegno di luglio: l’INPS ha deciso di andare al risparmio | Mazzata estiva per tutti gli over 60

Novità in arrivo per tutti i pensionati nel 2025, ma non è quello che in…

5 ore ago

UFFICIALE il nuovo ‘Contributo di solidarietà’ alle famiglie italiane: 6800€ erogati sul tuo iban | Basta una piccola spesa per sbloccarlo

Se vuoi ricevere 6.800 euro sul conto corrente devi spenderne 100, diventi ricco in pochissimo…

7 ore ago

Aggredisce e minaccia di morte i genitori, 42enne arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno messo…

8 ore ago

Regione, Irfis assume 17 laureati e seleziona professionisti e imprese

L’Irfis-FinSicilia seleziona professionisti, studi professionali e società di consulenza idonei a coadiuvare l’istituto nella progettazione,…

8 ore ago

Da Polizia di Stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa…

8 ore ago

Reti irrigue, in gara interventi per 19 milioni in Sicilia occidentale

Interventi sulle reti irrigue nel Palermitano e nel Trapanese per quasi 19 milioni di euro.…

8 ore ago