Cronaca

Stabilizzazioni e assunzioni al Comune di Palermo, la Giunta approva

Stabilizzazioni e assunzioni. La Giunta Comunale ha approvato il Piano Triennane dei Fabbisogni di Personale, relativo al periodo fino al 2020.
Il piano, elaborato dagli uffici guidati dall’Assessore Nicotri, supera di fatto il concetto di “dotazione organica”, attraverso l’adozione del principio di spesa potenziale massima e sulla base di quest’ultima provvede ad unarimodulazione qualitativa e quantitativa della consistenza di personale.
In particolare, la spesa potenziale massima è stata elaborata sulla base della spesa media per il persionale nel triennio 2011- 2013, determinando quindi quali sono i posti vacanti e quali le concrete possibilità di stabilizzazione e di nuove assunzioni, nel rispetto dei vincoli vincoli previsti dalla vigente normativa.
Ne consegue che il Comune di Palermo ha una capacità di spesa massima potenziale di 163 milioni di euro per il personale e che la dotazione complessiva di 6.200 dipendenti è entro i parametri di legge.

Stabilizzazioni e assunzioni: entro il 31 dicembre contratto a tempo indeterminato per 53 lavoratori

L’approvazione del piano, che nei giorni scorsi era stato presentato alle Organizzazioni sindacali, permetterà di portare a compimento il piano di stabilizzazione dei dipendenti comunali, di completare alcune procedure concorsuali ed avviarne di nuove.

In particolare, sul fronte della stabilizzazione, l’approvazione della delibera permetterà di firmare entro il 31 dicembre il contratto a tempo indeterminato con 53 lavoratori ex art. 23 e rende possibile l’avvio della percorso di selezione per i 598 lavoratori del cosiddetto bacino di “Palermo lavoro”.

Per quanto riguarda invece le nuove assunzioni, con questa delibera si potrà procedere alla stipula dei contratti per alcuni concorsi esterni ed interni e procedure di mobilità già espletati (due figure dirigenziali, insegnanti di scuola materna, redattori) e si potranno sbloccare le procedure per altri concorsi, in particolare quello per 5 giornalisti (1 Capo ufficio stampa – Cat. D3, 2 coordinatori – Cat. D 1 – e 2 redattori – Cat. C), quello per 5 Funzionari amministrativi (Cat. D1) e quello per 5 funzionari contabili (Cat. D1).

Il Sindaco e l’Assessore Nicotri hanno espresso il proprio compiacimento per l’approvazione del Piano che, affermano, “servirà nel suo complesso a garantire maggiori e migliori servizi ai cittadini attraverso una migliore organizzazione e dotazione organica della macchina comunale.
Infatti, contemporaneamente si avvia a definitiva chiusura la stagione del precariato e si apre la possibilità, nonostante i tanti paletti amministrativi e finanziari imposti dalla legge, di nuove assunzioni per dotare il Comune di alcune figure professionali oggi mancanti o presenti in numero esiguo

Redazione

Recent Posts

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

14 minuti ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

12 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

14 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

17 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago