Delfini Blu, la squadra palermitana di pallanuoto premiata da Miccichè

Delfini Blu. Stamattina il Presidente del Parlamento siciliano, Gianfranco Miccichè, ha accolto la la squadra palermitana dei Delfini Blu, nella Sala Pio La Torre, per congratularsi per i loro recenti successi. Infatti, la squadra di pallanuoto composta sia da giocatori autistici che da normodotati sono arrivati primi a Roma al Torneo nazionale di pallanuoto paraolimpica, organizzato dalla Finp, la Federazione italiana nuoto paralimpico.

Delfini Blu, unica squadra siciliana per bambini autistici

“Siete ragazzi meravigliosi. La pallanuoto è uno sport molto difficile, vi faccio i complimenti per essere riusciti a salire sul podio e per sapere vivere lo sport come un’occasione di crescita – ha detto il presidente, abbracciando ogni giocatore e regalando loro una medaglia con il logo dell’Assemblea regionale siciliana -. Vi auguro un anno ricco di impegni e di trofei”.

“La squadra, nata nel 2017, è l’unica siciliana per bambini autistici – ha spiegato la vicepresidente Marina Bellomo -. Allenata da Blasco Di Maio e Riccardo Guaresi, è formata anche da un team di psicologi ed esperti. È stato un percorso faticoso, perché si tratta di uno sport complicato. Riuscire ad organizzare una partita è già una vittoria, arrivare primi al torneo nazionale è una soddisfazione enorme”.