Spunta una scritta omofoba sulla Scalinata Alessi a Catania

Una scritta che spunta in uno dei punti di ritrovo della comunità Lgbt+, la scalinata Alessi, una scritta di odio nei confronti delle persone omosessuali, subito rimossa grazie anche all’intervento dell’Arcigay di Catania.

La foto è stata condivisa sul profilo Facebook di Mirko Giacone, segretario dei giovani democratici di Catania, “ci fa capire quanto è importante il disegno di legge Zan, in vista della ripresa della sua discussione in Senato il 27 ottobre”.

Sull’accaduto interviene ancheSandro Mangano, coordinatore regionale del Dipartimento di Libertà civili di Forza Italia, commentando l’episodio e puntando sull’importanza dell’educazione ai giovani. 

“Una scritta che “imbratta” tutta la città di Catania quella realizzata con della vernice bianca sulla Scalinata Alessi, uno degli angoli storici della città e luogo di ritrovo di tanti giovani catanesi”.

“Una scritta discriminatoria – prosegue Mangano – e con una chiara lettura di una ‘ignoranza sociale’ di cui la politica deve farsi carico perché queste non sono frasi che si cancellano con una spugna, ma rimangono incise nella vita di molti.

Una responsabilità che non si può ignorare e a cui invece si deve fare immediatamente fronte con dei progetti fattivi di sensibilizzazione che devono partire dalle scuole e arrivare alle famiglie sino a giungere a quella che ormai oggi viene definita una società allargata”.

Nei prossimi giorni Mangano proporrà, all’Ars, la realizzazione di una campagna regionale per la lotta alle discriminazioni e all’omofobia “Paura del diverso, ricchezza da scoprire” affinché tali atteggiamenti e atti discriminatori possano essere combattuti alla base per produrre una reale evoluzione culturale.