SportfilmFestival a Palermo. E’ stata presentata a Palermo a Villa Niscemi la 38a edizione dello Rassegna Cinematografica Internazionale SportfilmFestival, erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, Giuseppe Mattina (Assessore alle politiche sociali), Roberto Marco Oddo direttore della rassegna, Vittorio Virzì Presidente AMSD, Umberto Palma Presidente Unicef Sicilia, il prof. Antonio Palma coordinatore per UNIPA della Facoltà di Scienze Motorie, Giovanni Caramazza Coordinatore regionale MIUR per l’Educazione Fisica e tanti altri.
Tra i personaggi che saranno premiati con il Paladino d’Oro Tanino Vasari ex campione rosanero, Maria Piccione per la ricerca sulle Malattie Rare, l’Associazione Medullolesi Spinali, l’Associazione Medici Calcio e l’Unicef, al quale andrà un Paladino d’oro per l’impegno profuso a favore dei diritti umani.
La rassegna ha già il primo film vincitore “Una Storia Semplice” di Giuseppe Garau, un documentario che racconta la storia dell’indimenticabile Annarita Sidoti, tra gli ospiti della conferenza stampa è stata presente la sorella Tinuccia Sidoti, visibilmente emozionata come tutti i presenti nel ricordo della pluri-campionessa.
Il film avendo ottenuto oltre 15.000 voti si è aggiudicato il Social Award 2017. Un’altro protagonista indiscusso e apprezzatissimo è stato il campione del Mondo di Calcio a 5 Fisdir Carmelo Messina, capitano della Nazionale Italiana vincitrice del titolo mondiale in Portogallo.
La Settimana del Cinema Sportivo si aprirà alla Facoltà di Scienze Motorie l’11 dicembre 2017 con la mostra e le proiezioni dei film in nomination.
Lo SportFilmFestival conta 4 sezioni: cortometraggi, lungometraggi, Football Film e Parlimpyc Film. Inoltre saranno assegnati i Paladini d’oro per il miglior regista, sceneggiatura, fotografica, colonna sonora, montaggio e film straniero.
Tra le nomination di questa edizione, da segnalare: Il panamense “La Fuerza del Ballon” di Alberto Serra che ha ottenuto nove nomination, l’olandese “Ventoux” diretto da Anton Mertens, il kenyano “Imara” di Samuel Wanjohi, il russo “Outcast” di Yury Sysoev che hanno ottenuto otto nomination e il francese “You’ll never walk alone” diretto da Stéphane Grodet con sette nomination, sono solo alcuni dei 35 film che hanno ottenuto la nomination e dunque hanno ottenuto l’accesso alla fase finale di questa prestigiosa rassegna internazionale, tra le altre nazioni il festival presenta produzioni provenienti da Austria, Polonia (5 film), Brasile, Spagna e Francia (2 film), Lettonia e Italia.
Nel corso degli anni la la rassegna ha consacrato grandi film e grandi registi come Win Wenders, Luigi Comencini, Mario Monicelli e tanti personaggi dello sport e del giornalismo sportivo come Moratti, Lippi, Tardelli, Moser, Sacchi, Abete, Chechi, Puskas, Corso, Furino, Zeman, Pancalli, Zanardi e tanti altri.
Appuntamento dunque per gli appassionati di cinema sportivo con le proiezioni e la mostra del festival alla Facoltà di Scienze Motorie (Ingresso libero) dall’11 al 15 dicembre, con il convegno Sport & Food” Sabato 16 dicembre sempre alla facoltà e per finire il Grangalà che si svolgerà il 16 dicembre al Teatro Politeama di Palermo, presentato da Roberto Marco Oddo e Nadia La Malfa e che vedrà la partecipazione straordinaria della Corale SanSebastiano della Polizia Municipale che eseguirà brani delle più belle e famose colonne sonore di Film.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…