Sport e giovani, da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 1,4 milioni

MILANO (ITALPRESS) – Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio regionale lombardo attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei ragazzi. Questo l’obiettivo del bando “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”, del quale oggi e’ stata pubblicata la graduatoria, cofinanziato in misura paritaria tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Si tratta di 31 progetti per uno stanziamento di un milione 440 mila euro.
“Lo sport e’ il miglior strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale giovanile oltre ad aiutare a diffondere la cultura della non violenza e ad essere un elemento essenziale di corretti stili di vita. Lo sport per il rispetto degli altri e delle regole, autodisciplina, abitudine alla fatica e all’impegno, cooperazione all’interno della squadra, accettazione della sconfitta, capacita’ di gestire le difficolta’ e i problemi”, ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia.
“Abbiamo bisogno – ha affermato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – di avvicinare le persone alla pratica sportiva. I dati parlano di una sempre maggior distanza e abbandono anche nelle giovani generazioni, con gravi conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone”.
“Ma soprattutto – ha detto ancora Giovanni Fosti – abbiamo bisogno di ricucire ed accorciare le distanze dentro le nostre comunita’.
Lo sport rappresenta una occasione che offre l’opportunita’ per crescere insieme e per tenere vicino chi rischia di perdersi o rimanere indietro”.
(ITALPRESS).
pc/com
12-Dic-19 13:24