Sport e Carnevale, ad Acireale oltre 600 runner siciliani

Sport e Carnevale ad Acireale. Oltre 600 atleti di livello regionale e nazionale, dieci chilometri di corsa agonistica, e la presenza scenica degli enormi carri allegorici. Il “Trofeo Carnevale di Acireale” si conferma la più spettacolare tra le gare podistiche del Gran Prix di Sicilia. Ieri (4 febbraio) si è svolta con successo la quarta edizione, organizzata dall’associazione Atletica Virtus Acireale con il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Roberto Barbagallo, e dellaFondazione del Carnevale, presieduta da Antonio Belcuore.

Sport e Carnevale:  il vincitore Osama Zoghlami del Cus Palermo

È la prima gara ufficiale dove molti runner siciliani si sono sfidati anche per la maschera carnevalesca più bella. Pippo Stancampiano di “Sport Etna Outdoor Adrano” ha tagliato il traguardo nelle vesti del re di Sparta Leonida, con petto nudo, elmo, scudo e lancia. Lui e altri atleti mascherati sono stati premiati con trofei realizzati in cartapesta, proprio come i carri allegorici.

Sul fronte della prova ufficiale hanno trionfato due corridori di razza che vantano anche performance europee. Sul primo gradino del podio della categoria maschile è salito il vincitore Osama Zoghlami del Cus Palermo, con un tempo di 31’08. La categoria femminile ha premiato invece Federica Sugamiele (Cus Palermo) per il miglior timing di 36’43. Tra i partecipanti anche quattro atleti over 80: per loro tre giri del percorso e tanti applausi.

Un importante evento sportivo dentro la grande celebrazione delle maschere di Acireale: un mix di divertimento che porta valore aggiunto al «Più Bel Carnevale diSicilia».

Concluso il primo weekend con un’amplissima partecipazione di pubblico e un’ottima gestione della sicurezza pubblica, il calendario degli eventi riprenderà il Giovedì Grasso.

PROGRAMMA 8 FEBBRAIO

ore 16:00 – lungo il Circuito del Carnevale “Scuole in Maschera”, sfilata di gruppi mascherati scolastici con la partecipazione di maschere singole e testoni
ore 18:00 – piazza Duomo “Pomeriggio Giovani”, festa in maschera per ragazzi di tutte le scuole, con dj, animazione, zucchero filato, popcorn e la partecipazione del gruppo musicale “Parimpampum”, sulle note delle belle musiche dei cartoni animati
ore 21:00 – piazza Duomo “Mania 90 Festival”, parteciperanno dal vivo Roby Rossini, Vivian B from Blitz, DaniJay, Daniele Tignino drop Ti.pi.calPROGRAMMA 9 FEBBRAIO
ore 16:00 – teatro Turi Ferro, Concorso “Bambini in Maschera”
ore 20:00 – piazza Duomo, “Ballando a Carnevale”, con le scuole di danza acesi
Il programma completo, corredato dalle info su logistica e sicurezza pubblica, è disponibile su www.carnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.