Cinema, tv e spettacolo

A Spoleto un grande successo per il Teatro Biondo con Emma Dante

Lunghi e calorosi applausi ieri sera al Festival dei Due Mondi di Spoleto per la prima nazionale de La scortecata, il nuovo spettacolo di Emma Dante prodotto dal Teatro Biondo di Palermo.

Grande successo per la regista Emma Dante

Un successo tributato alla regista, che ha adattato per la scena una divertente fiaba tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, e per gli interpreti Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola.

La scortecata narra la storia di un re che s’innamora della voce di una vecchia, la quale vive in una catapecchia insieme alla sorella più vecchia di lei. Il re, gabbato dal dito che la vecchia gli mostra dal buco della serratura, la invita a dormire con lui.

A due uomini i ruoli femminili come da tradizione settecentesca

L’originale riscrittura di Emma Dante, che come nella tradizione settecentesca ha affidato a due uomini i ruoli femminili, attraverso la farsa e il grottesco allude a una condizione esistenziale imperniata sul gioco del teatro, sulla rappresentazione come antidoto alle brutture della realtà e alla morte.

Lo spettacolo replicherà al Caio Melisso di Spoleto fino al 13 luglio e andrà in scena il prossimo anno nella nuova stagione del Teatro Biondo, che quest’anno è presente al Festival dei Due Mondi anche con TROILOvsCRESSIDA di ricci/forte, interpretato dagli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo”; lo spettacolo, che ha debuttato in prima nazionale lo scorso maggio a Palermo, replicherà al Teatro San Simone di Spoleto fino al 9 luglio.

Redazione

Recent Posts

Assicurazione auto, in questa città siciliana tutti costretti a sborsare 63 euro a prescindere dal modello: nessuno è salvo purtroppo

Nonostante una lieve frenata rispetto ad agosto, la corsa al rincaro della Rc Auto continua.…

2 ore ago

Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”

MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…

5 ore ago

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

8 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

9 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

19 ore ago