Scuola e Università

Spid: l’identità digitale di studenti e docenti

L’Italia digitale si costruisce anche implementando sempre più il sistema pubblico di gestione. Di questi argomenti, con particolare riferimento alle Università e al profilo digitale di docenti e studenti universitari, si parlerà lunedì 26 giugno, alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49), nel corso del seminario dal titolo “Il profilo digitale di docenti e studenti per un sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale (Spid)”.

SPID

SPID è infatti il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica, tramite credenziali che permettono all’utente l’accesso a tutti i servizi online. Il seminario è organizzato dal Dsps (corso di laurea magistrale in “Scienze delle pubbliche amministrazioni”) in collaborazione con le strutture d’Ateneo Cea, Area della Formazione, Area della Didattica, Archivio storico e Avvocatura d’Ateneo.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dsps Giuseppe Barone, il prof. Giuseppe Vecchio, presidente del corso di laurea magistrale in “Scienze delle pubbliche amministrazioni”, introdurrà le relazioni degli esperti Umberto Rosini (IT e Software Architect dell’Agenzia per l’Italia Digitale) e Salvo Rosa (direttore ICT Sielte Spa). Interverranno inoltre il presidente della Consulta degli studenti dell’Università di Catania Livio Oliva e il prof. Sergio Palazzo, presidente del Centro d’Ateneo per i sistemi di elaborazione e le applicazioni scientifiche e didattiche (Cea).

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

5 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

10 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

10 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

10 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

10 ore ago