Nel tardo pomeriggio di ieri, presso la spiaggia di Isola delle Femmine, il personale della Capitaneria di Porto di Palermo nonché biologi e volontari del WWF Italia hanno eseguito un sopralluogo nel sito in cui, alcuni giorni fa, era stata rilevata la schiusa di alcune uova di tartaruga “Caretta Caretta”.
Nella circostanza, sono state rinvenute circa 90 uova schiuse, nonché cinque piccoli esemplari che stavano lasciando il proprio nido. Al fine di agevolarne il percorso verso il mare aperto, i piccoli esemplari di tartaruga sono stati condotti sul bagnasciuga affinché potessero prendere il largo.
I biologi presenti sul posto hanno ribadito il carattere eccezionale della nidificazione in questo tratto di arenile che è contiguo al limite ovest dell’Area Marina Protetta di “Capo Gallo – Isola delle Femmine”, coincidente anche con la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “ITA020047 – Fondali di Isola delle Femmine – Capo Gallo”, poste sotto la gestione della Capitaneria di Porto di Palermo sin dall’anno 2019.
Durante il sopralluogo, il personale del WWF Italia ha spiegato ad alcune rappresentanze scolastiche e centri scout locali le fasi del ciclo di riproduzione delle tartarughe “Caretta Caretta” ed hanno ricordato i principali siti di nidificazione della Sicilia.
Al sopralluogo, oltre al personale del WWF Italia ed ai militari della Capitaneria di Porto di Palermo – Guardia Costiera, ha partecipato anche il Sindaco del Comune di Isola delle Femmine, Ingegnere Orazio NEVOLOSO.
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…