Nel tardo pomeriggio di ieri, presso la spiaggia di Isola delle Femmine, il personale della Capitaneria di Porto di Palermo nonché biologi e volontari del WWF Italia hanno eseguito un sopralluogo nel sito in cui, alcuni giorni fa, era stata rilevata la schiusa di alcune uova di tartaruga “Caretta Caretta”.
Nella circostanza, sono state rinvenute circa 90 uova schiuse, nonché cinque piccoli esemplari che stavano lasciando il proprio nido. Al fine di agevolarne il percorso verso il mare aperto, i piccoli esemplari di tartaruga sono stati condotti sul bagnasciuga affinché potessero prendere il largo.
I biologi presenti sul posto hanno ribadito il carattere eccezionale della nidificazione in questo tratto di arenile che è contiguo al limite ovest dell’Area Marina Protetta di “Capo Gallo – Isola delle Femmine”, coincidente anche con la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “ITA020047 – Fondali di Isola delle Femmine – Capo Gallo”, poste sotto la gestione della Capitaneria di Porto di Palermo sin dall’anno 2019.
Durante il sopralluogo, il personale del WWF Italia ha spiegato ad alcune rappresentanze scolastiche e centri scout locali le fasi del ciclo di riproduzione delle tartarughe “Caretta Caretta” ed hanno ricordato i principali siti di nidificazione della Sicilia.
Al sopralluogo, oltre al personale del WWF Italia ed ai militari della Capitaneria di Porto di Palermo – Guardia Costiera, ha partecipato anche il Sindaco del Comune di Isola delle Femmine, Ingegnere Orazio NEVOLOSO.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…