Spettacolo: “Showccato” in scena all’Agricantus

Un cabaret musicale, un monologo, un one man show, un’ora e più di ilarità dal primo all’ultimo minuto.

di Alessandra Costanza

Un cabaret musicale, un monologo, un one man show, un’ora e più di ilarità dal primo all’ultimo minuto. È un mondo che fa veramente ridere, descritto con parole semplici e oneste, capace di trasmettere pura allegria dal palco verso il pubblico, quello che la “iena” e comp…onente del quartetto de Le Malerbe Claudio Casisa racconta in “Showccato”, giovedì 16 febbraio alle 21,30 all’Agricantus in via XX settembre 82/A.

Un lavoro teatrale, pensato, scritto e diretto dallo stesso Casisa, all’insegna del sano cabaret, inteso – nella sua definizione più radicale – come spettacolo che unisce teatro, canzone, commedia e danza. Il tutto, all’interno di una cornice ironica, che prende come riferimento la struttura dell’avanspettacolo italiano.

Parole semplici e “pesate”, per portare sorrisi, allegria e momenti di felicità in chi le ascolta. Una capacità acquisita da Casisa anche grazie all’aiuto di “madre natura”, che gli ha fornito un viso caratteristico e capace di comunicare con una semplice smorfia.

A lui – che ad appena 21 anni è il più giovane comico popolare della città – il ruolo di conduttore-non conduttore, capace di essere irriverente, ma in maniera autoironica ed educata, coinvolgendo il pubblico e senza superare mai la dimensione di vita ideale dell’attore: il palco.

In scaletta, oltre alle “storie di vita” dello stesso Casisa – incentrate sul mondo delle tecnologie, delle donne, della famiglia, dei vegetariani e degli scarafaggi che vivono nelle nostre case – diversi sketch classici, figli del varietà teatrale italiano. Così Casisa non mancherà di omaggiare il “Gastone” di Ettore Petrolini.

Ad accompagnare Claudio nel corso dello show, il maestro Joe Gagliardo al pianoforte.

«Sarà uno spettacolo assolutamente banale e scontato – dice Claudio Casisa – in un mondo di cose impegnate. Voglio regalare un’ora di spensieratezza, senza dare lezioni o illusioni. La banalità oggi è la vera novità».

Guest star della serata, direttamente dal set della fiction di Canale 5 “L’onore e il rispetto”, l’attore Cristiano Pasca, anche lui del quartetto de Le Malerbe.