Venerdì 11 novembre, alle ore 20,30 nello spazio artistico Roots, in via Borrello, 73 a Catania andrà in scena lo spettacolo di cabaret marionettistico ‘Camminando sotto il filo’ di e con Nadia Imperio, della compagnia di Sassari, ‘La botte e il cilindro’.
Antonella Caldarella e Steve Cable hanno voluto questo spettacolo all’interno della Rassegna ‘Rigenerazioni’ perché desiderano far assaporare alloro pubblico tutte le forme teatrali e desiderano far vivere il loro spazio artistico a tutti, dagli adulti ai più piccoli. ‘Il nostro spazio artistico è un luogo di condivisione per le famiglie per godere delle varie forme di teatro’.
Questo spettacolo è stato portato in giro per il mondo, partecipando ad importanti festival e rassegne di Europa, Asia, America Latina, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi.
Questo rappresentazione ha come ambientazione un teatro
In un teatro in miniatura Nora, inventrice della prima sit-down comedy del mondo (nonchè della serie spinoff sul web “NOTFLIX, il primo NOTWORK del mondo”), ci conduce con ironia e verve attraverso i piccoli atti unici di cui si compone lo spettacolo. I personaggi sono impazienti di esibirsi e entrano in scena in modo inaspettato; a volte sono già davanti allo spettatore, ma quasi invisibili…Ciascuno di loro ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena: la maliziosa Miss Embrasse, le mute Janas, Oscar con le sue evoluzioni e la delicata Lilit. Il solista di un quartetto a tenores tenta invano di esibirsi; misteriose gambe si esercitano nel salto e qualcuno arriva di corsa, forse in ritardo, per l’annuale migrazione verso i paesi caldi. Tutto è tenuto insieme proprio dall’arguta e spiritosa Nora, che, complice anche il suo libro dal quale vengono fuori le storie più originali, dialoga con il suo pubblico attraverso gesti, canzoni, battute e interazione che ne fanno un personaggio accattivante e imprevedibile.
Lo spettacolo, animato a vista, viene proposto con delle piccole varianti a seconda del pubblico presente, ed è concepito per essere fruito da adulti e bambini, con diversi livelli di partecipazione. La musica è parte integrante degli atti unici di cui si compone lo spettacolo, fatto soprattutto di gesto, movimento e ritmo, elementi che contribuiscono a suscitare nello spettatore emozione, riflessione o divertimento.
Uno degli intenti dell’autrice è proprio quello di condividere con il pubblico il piacere nello scoprire le grandi potenzialità di movimento della marionetta a filo, affascinante e misconosciuto mezzo espressivo nell’ambito del teatro di figura, così vicino all’essere umano da far quasi dimenticare che nasce da un pezzo di legno.
N.B.Lo spettacolo ha partecipato ad importanti festival e rassegne di Europa, Asia, America Latina.
-PREMIO SPECIALE per “la soluzione tecnica ed estetica delle marionette” all’International festival for Children Lutfest, Sarajevo, Bosnia
-PREMIO per “aver costruito all’interno del mondo delle marionette a filo un proprio linguaggio estetico fresco e moderno, che permette ai suoi personaggi di esprimersi in maniera poetica attraverso il gesto. Rilegge in chiave moderna miti e suggestioni della sua terra d’origine, la Sardegna”, rassegna Ai bravi burattinai d’Italia, Silvano d’Orba
Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…
Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…
Il Tribunale del Riesame di Roma ha recentemente confermato il divieto di conferimento dei reflui…
Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…
Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…
Un'offerta così per un elettrodomestico del genere è difficile da vedere in giro. I supermercati…