Il ministro della Salute Roberto Speranza espone in Aula al Senato le misure per fronteggiare l’emergenza Covid: “L’acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. E’ probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione, l’Italia ha opzioni per 202 milioni di dosi: le prime potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate”.
E sul nuovo Dpcm dice: “Il governo si è assunto la responsabilità di scelte difficili ma necessarie. L’obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato. Dall’analisi dei dati nel loro quadro evolutivo emerge che le misure adottate iniziano a dare primi incoraggianti risultati e tutto lascia prevedere che prossimo monitoraggio dovrebbe confermare il calo di Rt . Sono fiducioso che a breve l’indice possa scendere sotto 1. Se abbassiamo la guardia, la terza ondata è dietro l’angolo”.
“Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni – ha continuato -. Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone”.
LEGGI ANCHE
PIANO RIFIUTI SICILIA, IL VIA LIBERA DEL COMITATO SCENTIFICO
CORONAVIRUS, I DATI DELLE PROVINCE (1 DICEMBRE)
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…