Spazi restituiti ai cittadini, l’esempio dei ragazzi del Verde della Legalità

Spazi restituiti ai cittadini, riconvertiti in giardini per combattere l’abbandono e il degrado. E’ questa la “missione” della Onlus il Verde della Legalità che opera a Palermo e che oltre un anno fa ha preso in carico un fazzoletto di terreno pieno di sterpaglie, rifiuti e topi e l’ha trasformato in un giardino con alberi, panchine, vialetti e giochi per bambini.

Il terreno si trova in Via Pollaci angolo Via Anselmi (Zona Calatafimi) e grazie al loro impegno e al loro lavoro hanno trasformato una zona abbandonata in un bellissimo giardino con zona giochi per i bimbi del quartiere.

In questo primo anno di gestione del giardino non è stato facile mantenere decoro e pulizia, ma l’associazione si è sempre fatta carico della cura degli alberi e della sistemazione e manutenzione degli arredi.

Anche quando a causa del forte vento dei mesi scorsi gli alberelli sono stati danneggiati, sono intervenuti con i giardinieri per la sistemazione degli alberi e la pulizia del terreno dalle erbacce.

Adesso per il giardino si apre un nuovo capitolo, l’associazione ha infatti passato il testimone della cura e gestione dell’area Al centro Leoni, il centro commerciale che si trova a poche centinaia di metri, e in particolare al Decò Superstore.
Si tratta di realtà del territorio che svolgono con successo attività imprenditoriali e che hanno voluto farsi carico di questo spazio nel loro quartiere.

L’accordo sul passaggio di consegna è ormai pronto e presto saranno resi noti i nuovi progetti che coinvolgeranno il quartiere e l’area del giardino.

Un magnifico esempio di collaborazione tra pubblico e realtà imprenditoriali che operano in sinergia per restituire decoro a zone della città diversamente dimenticate.