Sparatoria a Palazzo Chigi: attentatore ferisce due carabinieri

di redazione

Due carabinieri feriti, uno gravissimo colpito al collo al quale cui si sta praticando la rianimazione, davanti a palazzo Chigi. Il secondo carabiniere era dentro la garitta, ferito. Preso lo sparatore. Il tragico gesto e’ stato operato da un disocuupato di 49 anni.

di redazione

Due carabinieri feriti, uno gravissimo colpito al collo al quale cui si sta praticando la rianimazione, davanti a palazzo Chigi. Il secondo carabiniere era dentro la garitta, ferito. Preso lo sparatore. Il tragico gesto e’ stato operato da un disocuupato di 49 anni che ha manifestato intenzione di volersi suicidare, non potendolo fare per l’esaurimento del caricatore, “l’attentatore, ha detto che voleva suicidarsi, ma non l’ha fatto perche’ aveva sparato tutti i colpi”. Lo afferma il ministro dell’Interno Alfano sulla dinamica dei fatti. Alfano afferma che sono stati sparati 6 colpi”.

I due carabinieri feriti nei pressi di palazzo Chigi non sono in pericolo di vita. Si tratta di un brigadiere, quello in condizioni piu’ critiche, ferito al collo, e di un appuntato, colpito alle gambe.

“Tutta la mia solidarieta’ ai carabinieri e alla signora che sono rimasti feriti”. dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo la sparatoria avvenuta davanti Palazzo Chigi, e aggiunge: “Congratulazioni a tutto il sistema della sicurezza, che ha risposto prontamente disarmando l’attentatore senza neppure ricorrere alle armi da fuoco. Gli uomini in divisa, ancora una volta, sono stati lo scudo che difende le istituzioni”

E’ il primo episodio di violenza che si registra da molti decenni a questa parte, nel rettangolo del potere al centro di Roma che include anche Montecitorio. L’ultimo episodio del genere avvenne cento metri piu’ in la’, all’inizio di via della Missione. Era il luglio del 1948, ed un uomo sparo’ a Palmiro Togliatti.
   Un attentato politico, quello a Togliatti. Qui la matrice appare meno chiaramente identificabile, almeno sulle prime.