Categories: Top News

Spadafora “Speriamo che il calcio riparta prima possibile e si concluda”

ROMA (ITALPRESS) – In attesa degli sviluppi sul nuovo protocollo inviato dalla Figc, il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, nel corso di un’intervista all’Italpress, si augura che la ripresa del campionato possa avvenire prima possibile. “Speriamo tutti che il campionato riprenda il prima possibile, ma al momento non abbiamo ancora certezze, come ha ben ricordato il presidente Conte. Se – come speriamo – le curve dei contagi continueranno a scendere allora sara’ possibile confermare quella data per la ripresa della Serie A. Dobbiamo pero’ arrivarci gradualmente, muovendoci con prudenza e responsabilita’, come abbiamo fatto fino ad ora, con grande sacrificio di tutti gli italiani”. Uno dei dubbi riguarda le procedure da seguire se si dovesse riscontrare un caso di positivita’ tra i giocatori. “Potrebbe compromettere in primis la loro salute e quella delle persone vicine, compresa quella dei tanti lavoratori legati alla squadra. Non si tratta quindi solo di un tema squisitamente sportivo. Capisco che in caso di positivita’ tra i giocatori un ulteriore stop potrebbe incidere in maniera determinante sul prosieguo delle partite, per questo stiamo prendendo in considerazione tutte le soluzioni possibili e validate dai medici. L’obiettivo che dobbiamo realizzare non e’ solo quello di far ripartire il campionato, bensi’ di riuscire a farlo terminare”. Il ministro, inoltre, rivendica l’inserimento di 1 miliardo di risorse ordinarie e straordinarie nell’ultimo Dl Rilancio in favore del mondo dello sport. “Il mondo dello sport e’ stato gravemente danneggiato dall’emergenza sanitaria. Ne sono stati danneggiati i grandi campioni cosi’ come le squadre di periferia, i loro centri sportivi, i tanti impianti che sono rimasti chiusi e che adesso hanno necessariamente bisogno di una mano per ripartire. Consapevoli delle difficolta’ abbiamo predisposto il piu’ grande investimento che il mondo sportivo abbia mai visto: 1 miliardo di euro tra risorse ordinarie e straordinarie. Soldi che serviranno per sostenere i collaboratori ma anche le societa’ e le associazioni sportive, per le quali abbiamo previsto anche la possibilita’ di accedere a finanziamenti a fondo perduto. Nel predisporre questo piano abbiamo tenuto conto dei consigli e delle segnalazioni che ci sono pervenute e non esiteremo ad intervenire nuovamente laddove sara’ necessario”.
(ITALPRESS).
gm/red
19-Mag-20 17:36

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

25 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

59 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago