Sp1, vertice in Provincia per la riapertura

La sp1 di Montelepre è stata al centro della riunione convocata questa mattina dall’assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Tomasino. All’incontro erano pre…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La sp1 di Montelepre è stata al centro della riunione convocata questa mattina dall’assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Tomasino. All’incontro erano presenti, assieme al rappresentante della giunta Avanti, l’intero Consiglio comunale di Montelepre, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesco Gaio, il presidente della Commissione regionale per le Attività produttive, Salvino Caputo. La Provincia ha ribadito il proprio impegno per intervenire sulla strada provinciale, chiusa al transito in seguito alla caduta di massi dal costone roccione che la fiancheggia. Ma, prima di aprire il cantiere da 200mila euro per la realizzazione delle barriere paramassi, è indispensabile che il costone roccioso venga bonificato. La Protezione Civile regionale si era impegnata in questa direzione, ma, in ultima istanza, ha ritirato la propria disponibilità, vanificando di fatto ogni eventuale intervento della Provincia, perché senza la bonifica, le barriere non potrebbero garantire da sole la sicurezza necessaria alla riapertura della strada. Al termine della riunione si è dunque deciso di chiedere urgentemente un incontro con i vertici politici e amministrativi della Regione, tanto più che la sp1 è stata classificata come ‘via di fuga’ in caso di incidente grave o evento calamitoso sull’autostrada Palermo-Trapani: un ulteriore richiamo alla collaborazione per la Protezione civile.
‘ Ho molto apprezzato ‘ ha dichiarato il deputato regionale Salvino Caputo che ha preso parte all’incontro ‘ la disponibilita’ dell’Assessore Tomasino e dei suoi funzionari. Serve una sinergia tra Istituzioni per determinare l’eliminazione di una situazione di pericolo che sta penalizzando il territorio dei Comuni di Montelepre, Giardinello e Torretta. Ho convocato una audizione in Commissione con i rappresentanti dell’ Amministrazione Forestale, del Genio Civile e della Protezione Civile e dell’Assessorato al Territorio perche’ vengano reperite le risorse indispensabili per la ripresa della viabilità in una arteria di grande importanza.
SP1
Vertice in Provincia per riapertura strada