Diritto in Pillole

Sostanze stupefacenti e uso personale

Cosa mi succede se vengo trovato/a in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale?

Al momento del controllo, l’Autorità stabilisce – in base a diversi elementi, tra cui le quantità – se la sostanza è presumibilmente detenuta per essere destinata:

i) alla cessione a terzi: il fatto costituisce un illecito penale;

ii) oppure all’uso personale: il fatto costituisce un illecito amministrativo.

In occasione del fermo la merce viene sequestrata e, se si ha la diretta ed immediata disponibilità di un veicolo a motore, le Autorità ritirano la patente di guida per trenta giorni. La detenzione per “uso personale” non ha impatti sui certificati del casellario giudiziario, ma la segnalazione è inserita negli elenchi in uso alle Prefetture.

Fonte: https://www.prefettura.it/latina/contenuti/44838.htm (ultima modifica il 20.01.2023 alle ore 13:59)

Alice Passacqua

Recent Posts

A Trapani il corteo di Libera nella Giornata per le vittime innocenti di mafia

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge…

6 minuti ago

Fondi europei, incontro con il vicepresidente della Commissione Ue Fitto

Si è svolto ieri a Villa Igiea, a Palermo, alla presenza del vicepresidente esecutivo della…

18 minuti ago

Quattordicesima, controlla questa data: l’Inps ha appena dato comunicazione | C’è solo da festeggiare

Controlla questa data, perchè l'INPS ha inviato la comunicazione e proprio in quel giorno potrai…

2 ore ago

“Ho smesso di mangiare carne, mangio solo quella CONAD”, del resto la produce l’azienda n 1 in Italia | Rapporto qualità prezzo top

La carne Conad ti stupirà: quando la assaggerai, non tornerai più indietro Secondo l'Organizzazione Mondiale…

12 ore ago

Bollo auto, chi vive in Sicilia non lo paga più: passata la legge | Accedi a questo sito e sei esentato all’istante

Addio al bollo auto, chi vive in Sicilia può vivere questo sogno ad occhi aperti.…

14 ore ago

Schifani riceve Fitto, incontro bilaterale su Fesr e Pnrr

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto, in visita istituzionale, questa mattina a…

17 ore ago