Cronaca

Sospesi due agenti del Pagliarelli: sono accusati di estorsione

Due poliziotti penitenziari del carcere Lorusso-Pagliarelli di Palermo sono stati sospesi dal servizio. La direzione dell’istituto del capoluogo siciliano ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti dei due agenti, che sono accusati di traffico di influenze ed estorsione.

I due poliziotti sono stati interdetti dal servizio per un anno, e dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria. Notificati avvisi di garanzia ad altre cinque persone, tra cui altri tre agenti della polizia penitenziaria.

I poliziotti avrebbero promesso la possibilità di favorire trasferimenti o garantire ad aspiranti agenti il passaggio alle prove concorsuali dietro compenso (da 2 a 5 mila euro). Secondo le indagini condotte dagli stessi colleghi, gli agenti avrebbero millantato rapporti privilegiati con funzionari dell’amministrazione penitenziaria. Tutto è partito quanto il familiare di un aspirante guardia carceraria che era stata bocciata al concorso, ha chiesto indietro i soldi consegnati all’intermediario.

Coinvolto anche un agente in servizio al carcere di Cagliari, che voleva rientrare a lavorare a Palermo. L’uomo, insieme ad altri tre colleghi degli istituti penitenziari di Milano e Catanzaro, ha pagato l’ispettore capo del Pagliarelli per “propiziare” il trasferimento.

Secondo l’accusa, “è stato portato alla luce un sistema fondato sulla ricerca di favori e scorciatoie da parte di pubblici ufficiali in servizio. Le alte conoscenze al ministero non esistevano. Nessuno rapporto con i funzionari romani chiamati in causa è stato accertato nel corso delle indagini. Erano per lo più fandonie raccontato a disperati in cerca di un’occupazione”, sostengono gli investigatori.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago