Cronaca

Sospesi due agenti del Pagliarelli: sono accusati di estorsione

Due poliziotti penitenziari del carcere Lorusso-Pagliarelli di Palermo sono stati sospesi dal servizio. La direzione dell’istituto del capoluogo siciliano ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti dei due agenti, che sono accusati di traffico di influenze ed estorsione.

I due poliziotti sono stati interdetti dal servizio per un anno, e dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria. Notificati avvisi di garanzia ad altre cinque persone, tra cui altri tre agenti della polizia penitenziaria.

I poliziotti avrebbero promesso la possibilità di favorire trasferimenti o garantire ad aspiranti agenti il passaggio alle prove concorsuali dietro compenso (da 2 a 5 mila euro). Secondo le indagini condotte dagli stessi colleghi, gli agenti avrebbero millantato rapporti privilegiati con funzionari dell’amministrazione penitenziaria. Tutto è partito quanto il familiare di un aspirante guardia carceraria che era stata bocciata al concorso, ha chiesto indietro i soldi consegnati all’intermediario.

Coinvolto anche un agente in servizio al carcere di Cagliari, che voleva rientrare a lavorare a Palermo. L’uomo, insieme ad altri tre colleghi degli istituti penitenziari di Milano e Catanzaro, ha pagato l’ispettore capo del Pagliarelli per “propiziare” il trasferimento.

Secondo l’accusa, “è stato portato alla luce un sistema fondato sulla ricerca di favori e scorciatoie da parte di pubblici ufficiali in servizio. Le alte conoscenze al ministero non esistevano. Nessuno rapporto con i funzionari romani chiamati in causa è stato accertato nel corso delle indagini. Erano per lo più fandonie raccontato a disperati in cerca di un’occupazione”, sostengono gli investigatori.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

1 ora ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago