Sospensione procedure esecutive sull’abitazione principale per sei mesi

Sospensione procedure esecutive.  La legge di conversione del decreto legge “Cura Italia”, non ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ha previsto che “In tutto il territorio nazionale è sospesa, per la durata di sei mesi a decorrere dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare, di cui all’articolo 555 del Codice di procedura civile, che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore”.

La disposizione è stata introdotta per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e tutelare i debitori in difficoltà economica, ma anche per l’impossibilità oggettiva di garantire il regolare svolgimento delle procedure esecutive immobiliari.

È infatti impossibile, allo stato, consentire in tutta sicurezza sia ai potenziali acquirenti di visionare preventivamente l’immobile, sia poi porre in essere il decreto di liberazione del bene, sicché con la sospensione s’intende tra l’altro evitare il deprezzamento del valore di realizzo, che produrrebbe un danno reciproco al creditore ed al debitore.

Sospensione procedure esecutive prevista solo per le prime case

La sospensione è concessa solo per le abitazioni non di lusso, adibite a prima casa con abitazione principale del debitore.

Hai stipulato un mutuo fondiario per il quale è stata intrapresa una procedura esecutiva sappi che la legge prevede che sia rispettato il limite di finanziabilità fino all’80% del valore dei beni ipotecati.

Tale parametro va calcolato sul valore cauzionale (cioè netto realizzo in asta) dell’immobile ipotecato e non sul valore commerciale.

In caso di sovrafinanziamento, il tuo mutuo sarà nullo in quanto la legge prevede il rispetto del limite che è una norma imperativa.

Tutti i finanziamenti concessi in violazione della disciplina vigente sono illeciti ed in frode alla legge.

Mentre le procedure esecutive saranno sospese per sei mesi, sappi che è attivo un nuovo servizio online sul sito www.verificalimitefinanziabilita.it che ti consentirà di procedere all’immediato riscontro del limite di finanziabilità, con uno strumento di verifica competitivo, all’avanguardia, rapido ed efficiente, fondato su dati elementari, chiari e non ambigui.