Soppressione Tgr grave errore, insorgono Fava e Anci Sicilia

La decisione di stralciare dal palinsesto dell’informazione regionale il Tg della notte continua a suscitare anche in Sicilia polemiche e dissensi.

“La soppressione dell’edizione della mezzanotte del Tgr è un gravissimo errore – dichiarapresidente della commissione regionale antimafia dell’ars Claudio Fava – si rischia di cancellare un presidio del servizio pubblico sul territorio. Una scelta che non possiamo condividere e che va immediatamente rivista.

Non vorremmo assistere ad una ennesima progressiva opera di ridimensionamento dell’informazione pubblica nei territori: in una fase di profonda debolezza del sistema regionale dell’informazione ogni spazio di informazione sottratto rappresenta una perdita che non possiamo permetterci” 

Interviene ancheLeoluca Orlando in qualità di presidente dell’ANCI Sicilia.: “Apprendiamo con estrema preoccupazione la notizia della soppressione, a partire da gennaio 2022, dell’edizione della mezzanotte del TG Regionale della RAI. Siamo del parere che  l’informazione di qualità, che racconta la realtà locale, sia particolarmente preziosa per lo sviluppo dei territori e per le comunità.

Lo spegnersi di una voce autorevole e, peraltro, molto seguita dal pubblico è sempre una cattiva notizia perché  a pagarne le conseguenze sarebbe il diritto all’informazione, presidio di democrazia, garantito dalla nostra Costituzione. Ci auguriamo, quindi, un cambio di strategia e un rilancio, anziché un taglio, dell’informazione regionale”.