Soldi falsi, operazione carabinieri Dark Web: arresti a Padova e Rovigo

Soldi falsi, operazione Dark Web: arresti tra Padova e Rovigo. I carabinieri, coordinati dalla Procura di Rovigo, hanno disarticolato un’organizzazione criminale radicata a cavallo tra le province di Padova e Rovigo, che attraverso la rete (il cosiddetto “Dark Web”), commercializzava in tutto il mondo banconote contraffatte.

Soldi falsi, la complicità del Naples Group

Il gruppo, attraverso chat digitali anonime, era entrato in contatto con falsari, più noti come “Naples Group”, da cui si rifornivano di banconote contraffate di fattura tale in grado di trarre in inganno la pubblica fede.

Le banconote successivamente erano commercializzate in rete sia in questa provincia che in diverse altre parti del territorio nazionale, nonché in numerosi altri Paesi europei, in Oriente, nel Nord America.

Soldi falsi, come riconoscerli

La prima regola da seguire è fare attenzione alle dimensioni, alla nitidezza e alla brillantezza dei colori. Per quanto riguarda le banconote, si compongono di una carta fatta di fibre di puro cotone che al tatto mostrano una particolare consistenza e sonorità.

Su tutte le banconote, inoltre, è presente la cosiddetta ‘stampa calcografica’, un particolare tipo di stampa a rilievo, percepibile con il polpastrello delle dita, quando viene passato sui caratteri.

Per scoprire se i soldi sono falsi è sufficiente passare le punta delle dita sulla banconota in modo da scoprire se sussistono elementi di stampa in rilievo.

Una banconota falsa si distingue da quella vera anche per l’assenza della filigrana, una tecnica di stampa che consente di vedere, tenendo le banconote in controluce, ulteriori figure non presenti sulle due facciate della banconota stessa.

Soldi falsi, restituirli in Banca d’Italia

Se ci si accorge di essere in possesso di una banconota falsa o se ne ha il sospetto, la prima cosa da fare è evitare di spenderla o di spacciarla ad altri: il rischio è un procedimento penale.

E’ opportuno recarsi presso uno sportello di qualsiasi banca o ufficio postale o presso una filiale della Banca d’Italia.