Software contabilità semplificata: cos’è e perché è importante

Le persone fisiche e le società di persone e assimilate che presentano ricavi non superiori a 400mila euro annui possono adottare il regime di contabilità semplificata. Tale contabilità presenta diversi vantaggi e deve essere opzionata in sede di presentazione della prima dichiarazione annuale iva. 

I soggetti che adottano la contabilità semplificata hanno l’obbligo di tenere i registri Iva con l’annotazione delle operazioni non soggette a Iva. Inoltre i registri iva dei suddetti soggetti devono contenere le scritture di rettifica e di assestamento secondo il principio di competenza.

I software di contabilità semplificata

Le nuove soluzioni tecnologiche introdotte nel mondo del lavoro hanno semplificato e non poco tutto l’iter burocratico che si genera in un’attività. Le aziende, le imprese e tutti i soggetti interessati hanno potuto adottare un software per la gestione di contabilità semplificata che aiuta e non poco le proprie attività. I software di contabilità fanno parte di quei programmi che servono ad automatizzare i processi di gestione delle aziende. I primi sono nati a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ma col tempo sono stati sviluppati in modo da rendere un servizio sempre più preciso e veloce. 

I software di ultima generazione sono molto utili nel controllo di gestione di un’impresa in quanto è utile a tenere sotto controllo in maniera semplice e veloce i conti della propria azienda.

Attraverso diversi sistemi per la gestione delle scritture in prima nota, gestione dei registri iva e delle partite e delle scadenze, questi software permettono all’azienda di avere una contabilità sempre aggiornata e sotto controllo in qualsiasi momento. In questo modo si evita lo spreco di tempo e si azzera il rischio di errori durante la fatturazione. Inoltre, fattore di primaria importanza, i software di contabilità semplificata sono utili a velocizzare la fruibilità dei documenti che sono sempre tracciabili ed a garantire una maggiore sicurezza in caso di procedure di controllo fiscale, di reperimento di dati e di tutti i controlli di cui si può avere bisogno durante l’anno. 

Inoltre, con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese, l’utilizzo di un software aggiornato e preciso è diventato di vitale importanza per aziende e imprenditori che vogliono amministrare il proprio business senza rischiare di commettere errori.

Con il nuovo regime di fatturazione elettronica è stato introdotto l’obbligo di avere uno spazio di archiviazione accessibile da qualunque luogo e in qualsiasi momento. Questo per poter avere il pieno controllo dell’azienda in qualsiasi momento. La tecnologia cloud, dunque, al centro di questa rivoluzione copernicana che ha travolto le nostre imprese, in grado di semplificare ed automatizzare i processi di gestione della contabilità e rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione grazie soprattutto alla spinta tecnologica. 

Si tratta di tecnologie divenute ormai indispensabili per le aziende che vogliono avere sempre i conti in ordine e la possibilità di controllare e lavorare in totale autonomia in qualunque posto ed in qualsiasi momento della giornata.