Cronaca

Soccorso Alpino Siciliano, Giornata Nazionale “Sicuri con la neve 2023”

Domenica 15 gennaio ritorna “Sicuri con la Neve”, Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna, nell’ambito del progetto “Sicuri in montagna” promosso dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Club Alpino Italiano.

L’iniziativa ha lo scopo di accrescere consapevolezza e sensibilità sui rischi dell’ambiente montano ed ipogeo, e di diffondere nei frequentatori della montagna, oggi sempre più numerosi, le buone pratiche e i corretti comportamenti per vivere gli ambienti impervi in sicurezza.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano saranno presenti domenica 15 gennaio alle ore 9 a Piano Provenzana – Etna Nord, Linguaglossa (CT), nella zona del parcheggio di Monte Conca, per accompagnare i partecipanti lungo il percorso che conduce al Rifugio Castrogiovanni di Monte Baracca, fino ai Monti Sartorius. Si prevede l’utilizzo di racchette da neve (“ciaspole”) o sci di fondo se dovessero presentarsi adeguate condizioni di innevamento.

Durante la giornata, le volontarie e i volontari del SASS forniranno informazioni utili su come affrontare in sicurezza l’ambiente montano invernale, sulle attrezzature di cui dotarsi e il corretto abbigliamento da indossare, sui rischi legati all’ipotermia e agli infortuni più comuni della stagione invernale. E in particolare, su come il cambiamento climatico stia incidendo anche sugli incidenti in montagna.

Si raccomanda ai partecipanti di munirsi di pranzo a sacco e scorta di acqua, di indossare abbigliamento adeguato alla stagione invernale, e di dotarsi di racchette da neve («ciaspole») o sci di fondo, qualora il terreno presenti un adeguato innevamento.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

16 ore ago