Cronaca

Soccorso Alpino, intervento a Favignana per salvare un turista

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° CSAR dell’Aeronautica Militare per soccorrere un uomo con una spalla lussata nei pressi della scogliera di Cala Rossa a Favignana (TP).
Poco dopo le 15 la centrale operativa del 118 chiedeva l’intervento del SASS per un uomo di 46 anni, J.B., di nazionalità francese, che era scivolato per alcuni metri durante la risalita della scogliera provocandosi la lussazione di una spalla e diverse escoriazioni.

A lanciare l’allarme tramite cellulare è stato un amico dell’uomo. In pochi minuti da Palermo sono partiti due tecnici di elisoccorso della stazione di soccorso alpino “Palermo” per raggiungere il campo sportivo di Castellammare del Golfo. Grazie alla collaborazione del Comune di Castellammare tramite la Polizia Municipale, è stato reso possibile l’accesso all’interno del campo sportivo dei due tecnici del soccorso alpino che sono stati imbarcati da un elicottero dell’Aeronautica Militare, proveniente dall’aeroporto di Birgi.

Il velivolo, un HH 139, ha poi raggiunto Favignana e sbarcato i due tecnici di elisoccorso del soccorso alpino a pochi metri dall’infortunato, che è stato imbracato col triangolo di evacuazione e recuperato a bordo con il verricello. L’uomo è stato poi sbarcato nella piazzola dell’ospedale di Trapani dove lo attendeva il personale del 118 con un’ambulanza. All’operazione di recupero hanno prestato il loro supporto anche i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto di Trapani.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.

LEGGI ANCHE

DUE NUOVE ZONE ROSSE NELL’AGRIGENTINO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 20 LUGLIO

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

1 ora ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

2 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

3 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

3 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

3 ore ago

IMU, spedita in questi giorni la lettera di ESENZIONE: da oggi in poi non la devi pagare | Ma solo se fai parte di questa lista

Potresti non dovere più pagare l'IMU: ecco la lettera che devi ricevere L'Imposta Municipale Propria…

4 ore ago