Soccorsi dalla Marina Militare 244 migranti a Lampedusa

Lampedusa, 12 dic. 244 migranti, tra cui 20 donne e 2 bambini, sono stati tratti in salvo dalla fregata Euro e dalla corvetta Fenice. Le operazioni sono state possibili grazie alla localizzazione di …

Lampedusa – 244 migranti, tra cui 20 donne e 2 bambini, sono stati tratti in salvo dalla fregata Euro e dalla corvetta Fenice. Le operazioni sono state possibili grazie alla localizzazione di tre natanti, a circa 120 miglia a sud di Lampedusa, da parte delle unit’ della Marina Militare e degli elicotteri del dispositivo Mare Nostrum. Ha partecipato ai soccorsi anche un rimorchiatore civile di passaggio in quel tratto di mare.

In particolare, Nave Euro ha preso a bordo i migranti di due gommoni, prima con l’aiuto della motobarca, poi, per il peggioramento delle condizioni del mare, con l’ausilio della ‘rete naufraghi’ – stesa lungo la fiancata – dalla quale i naufraghi del secondo gommone sono saliti a bordo, mentre Nave Fenice manovrava, a distanza ravvicinata, intorno al campo d’azione, per offrire il giusto ridosso dalle onde e consentire maggiore sicurezza durante il trasbordo. Entrambi i gommoni erano in condizioni di galleggiabilit’ scarse ed imbarcavano acqua. I migranti a bordo erano privi di salvagenti individuali forniti, prima del trasbordo, dalle Unit’ della Marina Militare.

I migranti saliti a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto saranno trasferiti nel porto di Lampedusa mentre quelli imbarcati sulla Nave Euro saranno trasferiti a Porto Empedocle, dove ‘ previsto l’arrivo nella mattinata di domani.