“Sobremesa, morsi e sorsi con Todaro”
, a Piazza Borsa a Palermo

Sobremesa. A Piazza Borsa c’è un angolo riservato e trasparente. Dalle vetrate si scorge l’anima del posto: design semplice e lineare, qualità perfettamente in armonia con la filosofia della cucina.

Il menù, dalla grafica al contenuto, è una sintesi di ciò che rappresenta Sobremesa. Il ristorante in Piazza Cassa di Risparmio 11, situato proprio nel cuore del centro storico del capoluogo.

Protagonista indiscussa di ogni piatto è la genuinità della materia prima: selezionata con cura dallo chef di casa Pietro Li Muli in base alla sua qualità e provenienza e trattata con attenzione per esaltarne le proprietà organolettiche.

Il 29 giugno alle 20.30 andrà in scena l’arte per una serata sui generis dal nome “Sobremesa, morsi e sorsi con Todaro”. Il nuovo menù estivo sarà accompagnato dai vini dell’azienda Todaro, azienda di San Giuseppe Jato (Pa) che da pochissimo ha rinnovato la sua cantina, in un percorso multisensoriale. Ospite in sala sarà proprio il produttore Giuseppe Todaro che, insieme al giornalista palermitano e sommelier Ais Italia Marcello Malta, descriverà i vini da vitigni autoctoni dell’azienda.

Sobremesa ha aperto i battenti da solo un mese. Il suo nome è frutto di una romantica storia d’amore: «In Portogallo – racconta il titolare Luca Lo Dico – Sobremesa, che  letteralmente significa “Sulla tavola”, è quel lasso di tempo magico in cui, a fine pasto, si resta seduti a chiacchierare. È il momento conclusivo, quando il fidanzato chiede la mano della propria sposa. Per ragioni personali non abbiamo potuto vivere questo momento, così come gesto d’amore ho dedicato questo locale a mia moglie, in memoria di quell’attimo mai vissuto, ma tanto sperato».

Il menù

Amuse-bouche
Sfera di mozzarella di bufala Dop ripiena di pomodoro su specchio di basilico

Antipasto
Cruditè di pesce aromatizzato al pompelmo, pepe di Sichuan, noce pesca con gelato all’avocado e polvere di peperoncino

Vino
Nihal Todaro 2018 (Grillo)

* * * * *

Primo piatto
Corde di chitarra feudo Mondello con crema di mandorle di Avola, zenzero e fasolari

Primo piatto
Carnaroli alla mela Smith, crema di zucchine genovesi e cialda di Ragusano Dop

Vino
Ginestra Todaro 2016 (Catarratto)

* * * * *

Secondo piatto
Capocollo di maialino nero dei Nebrodi Dop, cotto a bassa temperatura con scarola, purè di melanzane arrosto, sua demi-glace e cialda croccante di tuma persa

Vino
Feotto Todaro 2016 (Perricone)

 * * * * *

Dessert
Mousse di ciliegia dell’Etna alla riduzione di Perricone Feotto Todaro, aloe vera candita, cilindro di riso Acquerello al cioccolato “Valrhona”, zenzero candito, peperoncino e pistacchio salato

Vino
Cantine Marilina Pioggia di Stelle (Nero d’Avola Passito)
Costo della serata: 35 € a persona (vini inclusi).

Per info e prenotazioni:
+39 3755245455