Cronaca

Smart working nelle isole siciliane: i giovani di Pantelleria creano “ISOLAti”

Si chiama ISOLAti l’idea vincente del team composto da Amira Benelkaid, Alessio Fontana, Martina D’Amico e Giulia Koshi, studenti dell’Istituto Scolastico “Almanza” di Pantelleria, che insieme a Martina Ferracane, Emanuele Domingo e Antonio Benfante del FabLab Western Sicily ha partecipato a “I Giovani Costruiscono la Sicilia”.

Si tratta del primo hackathon regionale dedicato ai giovani che vogliono migliorare la propria terra, organizzato da Confcooperative Sicilia e Federazione Siciliana BCC, con il sostegno di Fondo Sviluppo, in collaborazione con tree e con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

L’hackthon è un concorso di idee a squadre, formate da 4-5 persone, che generalmente si esaurisce nell’arco di una giornata. I partecipanti lavorano per un tempo che coincide con la gran parte della durata dell’evento. Le ultime ore sono riservate alle presentazioni, come succede in un pitch quando un’idea di startup viene presentata davanti agli investitori. Al termine degli hackathon una giuria valuta i lavori premiando i più meritevoli.

La squadra di Pantelleria, composta dai più giovani partecipanti all’evento, ha concorso al  challenge nella categoria “SouthWorking. La Sicilia che attrae talenti e investimenti” e si è aggiudicata un premio in denaro, posizionandosi al quarto posto su diciassette team in gara. Il team di Pantelleria in circa otto ore di lavoro ha ideato, progettato e presentato un’idea imprenditoriale credibile. “I ragazzi sono stati bravissimi – spiega Martina Ferracane – Sono stati connessi dalle 8.30 alle 21.30, sempre felici di ascoltare, discutere, imparare. Abbiamo ragionato sull’idea e costruito un piano di lavoro. Per capirne la validità abbiamo realizzato e somministrato un questionario sullo smart working a circa 100 persone. Il 93% del campione ha dichiarato che lavorerebbero da una delle piccole isola siciliane. Una volta definiti obiettivi criteri e vantaggi, abbiamo realizzato la presentazione grafica e il logo.

Alle 19 abbiamo presentato il progetto in tre minuti. La giuria, ascoltati tutti i team, si è riunita e alle 21 hanno annunciato i vincitori. Esserci piazzati a quarto posto ci dà diritto a un premio di 1000 euro: un grande riconoscimento per noi e sicuramente un incentivo a continuare con l’appoggio del Parco Nazionale. Il prossimo passo sarà ripetere questo evento coinvolgendo i 30 ragazzi che stanno svolgendo con il FabLab Western Sicily l’alternanza Scuola – Lavoro. Sviluppare ISOLAti sarà un ulteriore stimolo e potrà avere su Pantelleria delle ricadute importanti.”

LEGGI ANCHE

PIANO RIFIUTI SICILIA, IL VIA LIBERA DEL COMITATO SCENTIFICO

CORONAVIRUS, I DATI DELLE PROVINCE (1 DICEMBRE)

Redazione

Recent Posts

Peggio delle sigarette | LIDL, scoperto il cancro in questi cibi: smetti immediatamente di acquistarli, la lista completa

Se ci tieni alla tua salute non dovresti mai mangiare questi alimenti, ecco cosa rischi…

9 ore ago

Gli italiani spenderanno in media 1.190 euro a testa per la vacanze estive

Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani (51%) farà vacanze, sia brevi che…

9 ore ago

Sequestrato un altro stabilimento balneare all’Addaura, sanzioni per 10mila Euro

Continuano i controlli della Polizia Municipale all'Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo. Ieri sera, gli agenti…

9 ore ago

Jasmine Paolini, sogno infranto, Krejcikova vince Wimbledon

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sfuma il sogno di Jasmine Paolini nella finale femminile di Wimbledon,…

9 ore ago

A Taormina arrivano Kevin Spacey e Giancarlo Giannini per il Nations Award 2024

Le stelle del cinema sono pronte a illuminare Taormina dal 19 al 21 luglio per…

9 ore ago