Anche quest’anno, e per la quarta volta, la città di Milano si pone al primo posto nella classifica “ICity Rate 2017” e viene proclamata come la migliore smart city d’Italia. Insieme con Bologna e Firenze, il centro milanese lascia molto indietro le città del sud e della Sicilia in particolare: Trapani ultima in classifica, in seguito Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia e Benevento.
Sono stati 191 relatori in 32 convegni, tenuti dall’FPA, a osservare da vicino le città italiane. Tra le caratteristiche valutate ci sono state, ovviamente, la crescita economica e la mobilità sostenibile ma anche e soprattutto la capacità delle città di innovarsi a livello tecnologico. Nell’era della grande rivoluzione digitale un Comune che cavalca correttamente l’onda della trasformazione digitale riesce a fornire al cittadino degli strumenti validi per vivere meglio la città e la propria vita.
Secondo il rapporto di FPA dopo Milano seguono le città di Bologna e Firenze, mentre completano la top ten Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena. Nulla da fare per le città del sud: Trapani resta in ultima posizione e di poco la distanziano Agrigento, Enna e Catania, nei paraggi anche Vibo Valentia, Crotone, Foggia e Benevento.
Per impiego delle risorse nella tecnologia, nella cultura e nel turismo è evidente che tutto il sud ha ancora molto da imparare e fare. Il quadro di città come Trapani o Catania sulle condizioni instabili e lontane dai bisogni dei cittadini è chiaro. Milano, al contrario, riesce a garantire un grado di innovazione che soddisfa le aspettative in ambito europeo. Tuttavia bisogna notare che rendendo conto di altre variabili il centro milanese cade al 97° e 98° posto rispettivamente per il consumo del suolo e la qualità dell’aria e dell’ambiente.
Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali e nazionali…
Gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato una perquisizione in un garage di via…
Le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Palermo, congiuntamente al personale della Compagnia di Bagheria,…
La tutela della vita in tutte le declinazioni possibili, a partire dalla conoscenza della fertilità…
Ecco come smettere di pagare il condominio senza conseguenze legali: si tratta di una possibilità…
In questi casi sei esentato dal pagare una delle tasse più 'fastidiose'. L’IMU, acronimo di…