Slow Food Day. Sabato 1 Giugno in tutta Italia si celebrerà lo Slow Food Day, un giorno in cui tutto il movimento Slow Food scende in piazza per far conoscere i principi Slow Food del buono, pulito, giusto e sano per tutti.
In Sicilia Slow Food ha deciso per la prima volta di festeggiare lo Slow Food Day regionale e ha scelto di farlo a Petralia Soprana nel Borgo dei Borghi 2019. In questo contesto tutto il movimento Slow Food della Sicilia parteciperà alla grande festa dello Slow Food Day, insieme ai Borghi più Belli d’Italia che in Sicilia sono rappresentati da ben 19 comuni.
Insieme ai 19 borghi più belli d’Italia siciliani, a Slow Food Sicilia ed alle 19 condotte Slow Food siciliane e soprattutto ai produttori dei presìdi e delle comunità Slow Food, compresi quelli delle comunità dei Borghi più belli d’Italia, provenienti da tutta la Sicilia, a Petralia Soprana, si allestirà uno “Slow Food Village”, con tante attività inerenti i principi Slow Food.
Il tema portante dello Slow Food Day Siciliano saranno le “Colture Resilienti”, quelle colture delle località disagiate ed a rischio di abbandono o a rischio di cementificazione. Le Colture resilienti, si possono individuare in territori montani o in piccole isole nel mare, ed hanno in comune la possibilità di recuperare antiche colture da inserire nell’Arca del Gusto.
Infine giorno 1 Giugno sarà reso pubblico l’accordo già sottoscritto fra i Borghi più Belli d’Italia in Sicilia e Slow Food Sicilia, con la presentazione delle nuove comunità Slow Food già nate in diversi dei suddetti Borghi.
Sabato 1 giugno
Domenica 2 giugno
Per informazioni e prenotazioni:
Laura Elici, fiduciario Slow Food Palermo,
cell. 3296851852, fiduciario@
Carmelo Giunta, fiduciario Slow Food Alte Madonie
cell. 3394457038, casalvecchiogeraci
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…