SLITTATO IL PAGAMENTO | Comunicato ufficiale dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale: il bonifico non arriverà come al solito

INPS - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
INPS – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

L’INPS ha deciso di comunicare in via ufficiale quali sono le date per i prossimi pagamenti, controlla il tuo conto corrente. 

Come ogni mese massima attesa per le comunicazioni dell’INPS. L’Istituto nazionale della previdenza sociale è il responsabile per quello che riguarda la gestione di un gran numero di pratiche per quello che riguarda i sussidi messi a disposizione da parte dello Stato Italiano.

In genere le date per quello che riguarda le lavorazioni delle pratiche e per i pagamenti sono sempre piuttosto ripetitive. In genere l’INPS provvede ai pagamenti negli stessi giorni ogni mese. Ma considerando l’imprevedibilità dell’ente, cresce sempre di più l’attenzione da parte della popolazione.

Tra le date più attese c’è il pagamento della Naspi, ovvero dell’indennità di disoccupazione concessa a tutti coloro hanno concluso un contratto, ovvero hanno perso il lavoro non per loro volontà. Altrettanto attesa è la data di pagamento per quello che riguarda l’Assegno universale figli a carico. 

Ma se c’è un pagamento per cui la popolazione tiene il fiato sospeso un mese intero, esso è quello dell’Assegno di Inclusione. La nuova misura introdotta dalla stato, che va a sostituire il reddito di cittadinanza in genere viene pagata sempre lo stesso giorno.

Assegno di Inclusione e pratiche sospese

A tenere banco nelle ultime settimane, sono le pratiche che risultano essere sospese o addirittura revocate. In genere quest’ultime si presentano nel caso in cui il soggetto detentore del sussidio perda i requisiti per poterne disporre. In questi casi il cittadino non ha più diritto a ricevere la ricarica mensile.

Sospese sono invece, tutte quelle pratiche per cui si sono verificate delle anomalie, ovvero, non sono state svolte tutte le attività richieste per conservare il diritto all’Assegno di Inclusione. Ricordiamo infatti, che i soggetti che sono detentori di ADI devono presenziare ai colloqui con i servizi sociali e con i centri per l’impiego del luogo.

Assegno di Inclusione - fonte_pexels - sicilianews24.it
Assegno di Inclusione – fonte_pexels – sicilianews24.it

I pagamenti per il mese di luglio

A questo punto non resta altro da sapere se non, quando avverranno i pagamenti per questo mese di luglio. In linea di massima, ricevono la ricarica il 15, coloro che hanno presentato domanda nel 30 mesi precedenti. Invece il 27 è la ricarica ordinaria. 

Il dubbio sussiste perchè questo mese il 27 cade di sabato. L’INPS però, al momento conferma la data, considerando il sabato come un giorno bancabile per le Poste. Nonostante ciò non si esclude che possano esserci delle modifiche.