Palermo

Skill Generation, Vodafone lancia a Palermo contest nelle scuole

PALERMO – Vodafone lancia a Palermo Skill Generation, l’iniziativa dedicata ad approfondire i linguaggi digitali che vede coinvolti alunni, insegnanti, genitori e tutti i fruitori del web.

Il progetto, di cui Palermo è protagonista con oltre 380 istituti scolastici partecipanti e circa 40.000 studenti, punta ad una riflessione condivisa sulle modalità di espressione utilizzate nei canali social e nel web più in generale, un ambiente nel quale il linguaggio si arricchisce di continui neologismi, conciliando esigenze di spazio e velocità di comunicazione. Obiettivo dell’iniziativa: l’elaborazione del primo “Glossario del web” che sarà reso disponibile per tutte le famiglie e le scuole d’Italia.

A partire dall’8 febbraio e fino al 9 maggio 2017, le scuole palermitane saranno chiamate a contribuire alla creazione del glossario inviando un elaborato che, prendendo spunto da una lettera dell’alfabeto, illustri il significato della parola selezionata. Ogni scuola potrà scegliere di comporre l’elaborato utilizzando il formato considerato più rappresentativo dai ragazzi stessi (un testo, un video, un rap, ecc.) e, in linea con le diverse culture di origine, dovrà sviluppare alcune lettere del glossario selezionandole dalle lingue identificative della cultura di origine degli studenti.

Il contest Skill Generation è distinto per i diversi gradi degli Istituti, Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Scuola Superiore, che dovranno inviare il proprio elaborato all’indirizzo e-mail palermo@skillgeneration.it.

Una giuria di qualità selezionerà le 3 scuole vincitrici, una per ogni grado, cui sarà assegnato un premio da 1.000 euro. Un secondo premio da 2.500 euro, verrà attribuito all’istituto che riceverà più voti dai propri sostenitori che potranno esprimere la propria preferenza all’interno dei 13 negozi di Palermo e provincia, attraverso un tablet realizzato appositamente per il bando Skill Generation (non è richiesta alcuna operazione commerciale).

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Vodafone, sempre più “digital company“, che costruisce percorsi di digitalizzazione che coinvolgono persone, strumenti e spazi.

Redazione

Recent Posts

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

49 minuti ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

6 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

16 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

16 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

16 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

16 ore ago