Skill Generation, Vodafone lancia a Palermo contest nelle scuole

PALERMO – Vodafone lancia a Palermo Skill Generation, l’iniziativa dedicata ad approfondire i linguaggi digitali che vede coinvolti alunni, insegnanti, genitori e tutti i fruitori del web.

Il progetto, di cui Palermo è protagonista con oltre 380 istituti scolastici partecipanti e circa 40.000 studenti, punta ad una riflessione condivisa sulle modalità di espressione utilizzate nei canali social e nel web più in generale, un ambiente nel quale il linguaggio si arricchisce di continui neologismi, conciliando esigenze di spazio e velocità di comunicazione. Obiettivo dell’iniziativa: l’elaborazione del primo “Glossario del web” che sarà reso disponibile per tutte le famiglie e le scuole d’Italia.

A partire dall’8 febbraio e fino al 9 maggio 2017, le scuole palermitane saranno chiamate a contribuire alla creazione del glossario inviando un elaborato che, prendendo spunto da una lettera dell’alfabeto, illustri il significato della parola selezionata. Ogni scuola potrà scegliere di comporre l’elaborato utilizzando il formato considerato più rappresentativo dai ragazzi stessi (un testo, un video, un rap, ecc.) e, in linea con le diverse culture di origine, dovrà sviluppare alcune lettere del glossario selezionandole dalle lingue identificative della cultura di origine degli studenti.

Il contest Skill Generation è distinto per i diversi gradi degli Istituti, Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Scuola Superiore, che dovranno inviare il proprio elaborato all’indirizzo e-mail palermo@skillgeneration.it.

Una giuria di qualità selezionerà le 3 scuole vincitrici, una per ogni grado, cui sarà assegnato un premio da 1.000 euro. Un secondo premio da 2.500 euro, verrà attribuito all’istituto che riceverà più voti dai propri sostenitori che potranno esprimere la propria preferenza all’interno dei 13 negozi di Palermo e provincia, attraverso un tablet realizzato appositamente per il bando Skill Generation (non è richiesta alcuna operazione commerciale).

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Vodafone, sempre più “digital company“, che costruisce percorsi di digitalizzazione che coinvolgono persone, strumenti e spazi.