• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Palermo - Politica - Sistema Montante, governo parallelo che controllava potere e istituzioni

Sistema Montante, governo parallelo che controllava potere e istituzioni

19 Marzo 2019 Palermo, Politica
Sistema Montante

Sistema Montante.  “Abbiamo potuto verificare che per molti anni è esistito un governo parallelo, che ha occupato militarmente, le istituzioni elettorali, e che ha spostato i ruoli della decisione, della determinazione, del controllo e delle scelte di indirizzo politico della spesa fuori e altrove”. Ha introdotto così, il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, On. Claudio Fava, la relazione conclusiva sull’inchiesta sul “Sistema Montante”.

Sistema Montante

Sistema Montante: l’inizio dell’inchiesta

Lo spunto per questa inchiesta è stato offerto alla commissione, lo scorso 14 Maggio 2018 con l’arresto di Antonello Montante, Presidente di Confindustria Sicilia, di Giuseppe D’Agata (Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, nonché capo centro della DIA di Palermo), di Marco De Angelis (sostituto commissario della Polizia di Stato presso la Questura di Palermo) di Ettore Orfanello (Comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta).

L’indagine della Commissione ha seguito la vicenda giudiziaria, portata avanti dalla dottoressa Maria Carmela Giannazzo, Gip del Tribunale di Caltanissetta, ed ha potuto evidenziare un vero e proprio sistema, a cui tanti hanno dato il proprio contributo, la propria solidarietà, ma soprattutto complicità, finché l’inchiesta giudiziaria non è deflagrata. Un sistema che è stato protetto nel tempo attraversando tutti i livelli istituzionali fino ai punti più apicali.

Asservimento militare della Regione Siciliana

Uno dei punti più originali dell’indagine, anche rispetto a quella svolta dall’autorità giudiziaria, perché non riguarda comportamenti che possono essere considerati penalmente rilevanti, è stato il modo in cui è stata asservita la pubblica amministrazione, un pezzo della pubblica amministrazione. È per questa situazione che Fava ha adottato il termine “militare”.

“La pubblica amministrazione è stata asservita in modo militare, intanto pretendendo che l’Assessorato fosse una propaggine, un prolungamento degli interessi, delle funzioni di Confindustria, che in alcuni casi sceglieva, che in altri casi persino determinava che non doveva essere un funzionario di Confindustria ad occuparsi direttamente dell’assessorato alle attività produttive. Ma soprattutto orientando la burocrazia regionale.”

Innanzitutto, l’indagine ha evidenziato come i dirigenti fossero divisi tra quelli da premiare, perché disponibili alla benevolenza, all’obbedienza ad essere esecutore delle direttive politiche che arrivavano spesso da luoghi diversi del governo regionale, e quelli che, invece, andavano cacciati via, liste di proscrizione che venivano elaborate a tavolino in cui si decideva quelli che dovevano uscire dall’assessorato.

E sarebbero andati via attraverso una comunicazione verbale, telefonica o scritta nel giro di poche ore. C’erano molte forme giuridicamente impeccabile perché tutto questo potesse accadere. Altri che invece venivano irretiti o chiamati ad atti estremi di vassallaggio.

Sistema Montante

I “provini” a casa di Montante

Una delle cose più imbarazzanti che sono state riferite da due dirigenti sono gli incontri, i “provini”, come li ha chiamati Fava, che questi dirigenti hanno dovuto superare prima di essere chiamati alla funzione apicale dell’assessorato alle attività produttive, provini da fare a casa di Montante, affinché potesse essere personalmente Montante, figura privata, a dover preliminarmente verificare la disponibilità all’obbedienza in alcuni di questi futuri dirigenti. In un caso, come ha continuato a riferire, Il presidente della Commissione Fava, Montante ha fatto mettere per iscritto al dirigente che doveva essere indicato dall’assessore ciò che Montante voleva quell’assessorato facesse e dunque quel dirigente garantisse. Priorità politiche, nomine, pianta organica, assetto di spesa. Di questa scrittura privata è stata fornita copia alla Commissione.

Sistema Montante

La terza guerra mondiale

Ciò che ha sorpreso di più la Commissione è stato che questa storia è continuata anche dopo il 9 Febbraio 2015, giorno in cui la notizia di reato che riguarda Montante iscritto nel Registro degli indagati è diventata pubblica. Infatti, l’intenzione di continuare ad utilizzare l’Assessorato alle attività produttive e gli uffici come una propria privatissima appendice non subisce alcuna modifica né alcuna resipiscenza, anzi esiste una conversazione, registrata, che è stata consegnata agli atti giudiziari, di Montante che parla con l’Assessore e con altre persone a lui vicino, dicendo che avere le mani sull’assessorato alle attività produttive significa “poter fare la terza guerra mondiale”.

E tutto questo viene detto il 25 Ottobre del 2015. Otto mesi dopo che è certo che esiste un’indagine, in cui l’ipotesi di reato è concorso esterno in associazione mafiosa.

La commissione ha potuto riscostruire tutti i percorsi di interferenza concreti che questo sistema di governo parallelo ha determinato, come la vicenda delle nomine alla Isa (Industria acque siciliane) di Siracusa, oppure la vicenda Irsap (Istituto Regionale per lo sviluppo delle Attività produttive) in cui si tentò di concentrare in capo ad un’unica governance le attività ed i compiti, inizialmente spettanti a ciascuna degli undici Consorzi per le aree di Sviluppo Industriale.

E per finire la vicenda dell’Expò che rappresenta un unicum della storia della pubblica amministrazione italiana perché a delegare Unioncamere (cioè Montante) è l’assessore alle attività produttive.

Sistema Montante

L’intervento di Miccichè

In conferenza stampa era presente anche il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, che ha voluto dare il proprio saluto ai componenti della commissione. “Il voto all’unanimità della Commissione regionale Antimafia su un argomento così delicato rafforza il Parlamento siciliano e dimostra ancora una volta che tutti i partiti sono a favore della legalità. Se, poi, all’interno dei partiti c’è qualcuno che pensa il contrario, sbaglia” Ha continuato Miccichè dicendo che “I partiti politici sono una cosa seria e non quelle organizzazioni che qualcuno ha voluto dipingere in maniera diversa da quello che sono. Il voto di oggi mi rende particolarmente contento”.

Tags:ars, caludio fava, commissione antimafia, Sistema Montante
Massimiliano Parisi

Articoli correlati

11 Ottobre 2018

M5S: "Finanziamento Montante a Musumeci? Se è vero, atto gravissimo"

24 Febbraio 2015

Montante, l'Antimafia "ortodossa" e i beni confiscati

14 Febbraio 2015

La mezza verità dell'auto sospensione di Antonello Montante

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:29

    Elezioni amministrative, affluenza in Sicilia del 56,39 per cento n...

    17:12

    Exit poll, a Catania Trantino al 62-66%, a Trapani testa a testa

    17:10

    Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%

    17:09

    Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori

    16:29

    Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese

    16:28

    Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò

    16:26

    Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvio...

    16:26

    Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio

    16:24

    Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo

    16:24

    Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E

    16:23

    E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro

    16:22

    Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee

    12:21

    Un nuovo padiglione a missione Biagio Conte, Schifani “Era una prom...

    12:19

    Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”

    11:26

    Meteo Sicilia di martedì 30 maggio
  • 10:40

    Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”

    10:39

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti

    07:30

    Salto a ostacoli, la Sicilia 2^ nella Coppa del Presidente di Piazz...

    07:24

    Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi

    07:22

    Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions

    07:21

    De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”

    07:17

    Erdogan vince le elezioni in Turchia

    07:15

    Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”

    07:14

    Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2

    07:13

    A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

    07:13

    Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia

    07:11

    Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

    07:11

    Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen

    07:10

    Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′

    07:09

    Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
  • 07:08

    Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”

    07:07

    Amministrative, si vota in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi. C...

    07:06

    Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”

    07:05

    Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti

    07:00

    Il figlio deve dare gli alimenti ai genitori?

    09:11

    Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea

    09:11

    Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi

    09:10

    Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”

    08:13

    Urne aperte, in Sicilia si vota anche a Catania, Ragusa, Trapani e ...

    08:07

    Terremoto nel catanese, due forti scosse all'alba di stamattina

    08:03

    Palermo, accordo con la Rap. Reset si occuperà del diserbo delle st...

    08:01

    Berlusconi: “Schifani presidente autorevole e di grande esperienza”

    08:00

    Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

    07:55

    Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

    07:54

    Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
  • 07:52

    Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1

    07:52

    Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro

    07:51

    Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2

    07:50

    Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco

    07:50

    Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”

    07:49

    Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”

    07:49

    Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”

    07:48

    Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”

    07:47

    Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”

    07:46

    Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”

    07:45

    Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”

    07:44

    Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre

    08:42

    I leader del centrodestra a Catania, Meloni “Sicilia strategica”

    08:39

    Soccorsa turista infortunata ai Laghetti di Cavagrande

    07:52

    Amap Palermo, sequestro dei conti: a rischio erogazione servizi ess...
  • 07:48

    Buitrago vince sulle Tre Cime di Lavaredo, Thomas resiste

    07:47

    Verstappen guida le libere a Montecarlo ma la Ferrari c’è

    07:46

    Migranti, Piantedosi “Tunisia svolge ruolo importante, va sostenuta”

    07:46

    Alluvione E.Romagna, Salvini “Si corre per riaprire strade e ferrovie”

    07:45

    Orgoglio Samp, 2-2 contro il Sassuolo. Quagliarella in lacrime

    07:45

    Mes, Giorgetti “Nessun ricatto, si troverà una soluzione”

    07:43

    I vantaggi del 5G per territori e società, convegno a Napoli

    07:41

    Vip e musica, a Cannes parte la campagna Pleasure Is Always On di M...

    07:40

    Cresce l’interscambio commerciale tra Italia e Angola, 1.8 mld nel ...

    07:39

    Parmigiano Reggiano protagonista all’Aperitivo Festival di Milano

    07:38

    Al via il 2° Master IUL per Esperto in servizi e politiche del lavoro

    14:47

    Gratteri: “La mafia diventa social e la politica discute ancora di ...

    14:41

    Ilaria Capua “Socio Onorario” della Sism. Lagalla: "Orgoglioso che ...

    14:30

    Meloni “Italia a testa alta, ora avanti con le riforme”

    13:52

    Finanziamenti con false buste paga: tre indagati nel palermitano
  • 13:49

    Vuole i soldi per la droga e tenta di buttare giù la porta di casa ...

    13:45

    Amap, Federenergia Cisal: "Stipendi bloccati e forniture in bilico,...

    13:43

    Al Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo Victor...

    13:41

    130 Anni dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, il presidente: “Rispo...

    13:39

    Pnrr, Fitto “Errore concentrarsi solo su obiettivi intermedi”

    13:38

    Engie inaugura in Sicilia il più grande parco agrivoltaico d’Italia

    13:37

    Maltempo, Bonaccini “La priorità è la ricostruzione”

    10:57

    Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 128 Comuni al...

    10:54

    Digitale, i Giovani Innovatori puntano su un nuovo umanesimo

    10:54

    Berlusconi “Sto recuperando, prosegue rinnovamento di Forza Italia”

    10:32

    Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

    07:31

    Per Alfa Romeo seconda edizione dei “Tribe Days”

    07:31

    Cdm, 8 milioni ai comuni alluvionati di Marche e Toscana

    07:30

    Piantedosi “Nessuna criminalizzazione del fenomeno migratorio”

    07:29

    Alluvione, verso la riapertura il 29/5 della linea Bologna-Rimini
  • 07:28

    Rai, le nuove nomine ridisegnano il servizio pubblico

    07:27

    Alluvione, Von der Leyen con Meloni in E.Romagna “Europa è con voi”

    18:04

    La Sicilia prima in Italia per sequestri e confische

    18:02

    A Palermo rinasce Villa Lampedusa, la dimora del Gattopardo

    18:01

    Zana vince la 18^ tappa al Giro, Thomas resta rosa

    17:59

    Camere di Commercio, via libera del governo Schifani all'assetto or...

    17:57

    Crisi climatica, al via campagna Marevivo a bordo della nave Palinuro

    17:56

    Rai, Chiocci nuovo direttore al Tg1 e Preziosi al Tg2

    17:55

    P.A., Confintesa FP “CCNL Funzioni Centrali va applicato per intero”

    17:54

    Con Intesa Sanpaolo 19 ragazzi delle superiori studieranno all’estero

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 30 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 30 maggio

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

Sport

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
di Redazione

Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
di Redazione

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions