• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Palermo - Politica - Sistema Montante, governo parallelo che controllava potere e istituzioni

Sistema Montante, governo parallelo che controllava potere e istituzioni

19 Marzo 2019 Palermo, Politica
Sistema Montante

Sistema Montante.  “Abbiamo potuto verificare che per molti anni è esistito un governo parallelo, che ha occupato militarmente, le istituzioni elettorali, e che ha spostato i ruoli della decisione, della determinazione, del controllo e delle scelte di indirizzo politico della spesa fuori e altrove”. Ha introdotto così, il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, On. Claudio Fava, la relazione conclusiva sull’inchiesta sul “Sistema Montante”.

Sistema Montante

Sistema Montante: l’inizio dell’inchiesta

Lo spunto per questa inchiesta è stato offerto alla commissione, lo scorso 14 Maggio 2018 con l’arresto di Antonello Montante, Presidente di Confindustria Sicilia, di Giuseppe D’Agata (Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, nonché capo centro della DIA di Palermo), di Marco De Angelis (sostituto commissario della Polizia di Stato presso la Questura di Palermo) di Ettore Orfanello (Comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta).

L’indagine della Commissione ha seguito la vicenda giudiziaria, portata avanti dalla dottoressa Maria Carmela Giannazzo, Gip del Tribunale di Caltanissetta, ed ha potuto evidenziare un vero e proprio sistema, a cui tanti hanno dato il proprio contributo, la propria solidarietà, ma soprattutto complicità, finché l’inchiesta giudiziaria non è deflagrata. Un sistema che è stato protetto nel tempo attraversando tutti i livelli istituzionali fino ai punti più apicali.

Asservimento militare della Regione Siciliana

Uno dei punti più originali dell’indagine, anche rispetto a quella svolta dall’autorità giudiziaria, perché non riguarda comportamenti che possono essere considerati penalmente rilevanti, è stato il modo in cui è stata asservita la pubblica amministrazione, un pezzo della pubblica amministrazione. È per questa situazione che Fava ha adottato il termine “militare”.

“La pubblica amministrazione è stata asservita in modo militare, intanto pretendendo che l’Assessorato fosse una propaggine, un prolungamento degli interessi, delle funzioni di Confindustria, che in alcuni casi sceglieva, che in altri casi persino determinava che non doveva essere un funzionario di Confindustria ad occuparsi direttamente dell’assessorato alle attività produttive. Ma soprattutto orientando la burocrazia regionale.”

Innanzitutto, l’indagine ha evidenziato come i dirigenti fossero divisi tra quelli da premiare, perché disponibili alla benevolenza, all’obbedienza ad essere esecutore delle direttive politiche che arrivavano spesso da luoghi diversi del governo regionale, e quelli che, invece, andavano cacciati via, liste di proscrizione che venivano elaborate a tavolino in cui si decideva quelli che dovevano uscire dall’assessorato.

E sarebbero andati via attraverso una comunicazione verbale, telefonica o scritta nel giro di poche ore. C’erano molte forme giuridicamente impeccabile perché tutto questo potesse accadere. Altri che invece venivano irretiti o chiamati ad atti estremi di vassallaggio.

Sistema Montante

I “provini” a casa di Montante

Una delle cose più imbarazzanti che sono state riferite da due dirigenti sono gli incontri, i “provini”, come li ha chiamati Fava, che questi dirigenti hanno dovuto superare prima di essere chiamati alla funzione apicale dell’assessorato alle attività produttive, provini da fare a casa di Montante, affinché potesse essere personalmente Montante, figura privata, a dover preliminarmente verificare la disponibilità all’obbedienza in alcuni di questi futuri dirigenti. In un caso, come ha continuato a riferire, Il presidente della Commissione Fava, Montante ha fatto mettere per iscritto al dirigente che doveva essere indicato dall’assessore ciò che Montante voleva quell’assessorato facesse e dunque quel dirigente garantisse. Priorità politiche, nomine, pianta organica, assetto di spesa. Di questa scrittura privata è stata fornita copia alla Commissione.

Sistema Montante

La terza guerra mondiale

Ciò che ha sorpreso di più la Commissione è stato che questa storia è continuata anche dopo il 9 Febbraio 2015, giorno in cui la notizia di reato che riguarda Montante iscritto nel Registro degli indagati è diventata pubblica. Infatti, l’intenzione di continuare ad utilizzare l’Assessorato alle attività produttive e gli uffici come una propria privatissima appendice non subisce alcuna modifica né alcuna resipiscenza, anzi esiste una conversazione, registrata, che è stata consegnata agli atti giudiziari, di Montante che parla con l’Assessore e con altre persone a lui vicino, dicendo che avere le mani sull’assessorato alle attività produttive significa “poter fare la terza guerra mondiale”.

E tutto questo viene detto il 25 Ottobre del 2015. Otto mesi dopo che è certo che esiste un’indagine, in cui l’ipotesi di reato è concorso esterno in associazione mafiosa.

La commissione ha potuto riscostruire tutti i percorsi di interferenza concreti che questo sistema di governo parallelo ha determinato, come la vicenda delle nomine alla Isa (Industria acque siciliane) di Siracusa, oppure la vicenda Irsap (Istituto Regionale per lo sviluppo delle Attività produttive) in cui si tentò di concentrare in capo ad un’unica governance le attività ed i compiti, inizialmente spettanti a ciascuna degli undici Consorzi per le aree di Sviluppo Industriale.

E per finire la vicenda dell’Expò che rappresenta un unicum della storia della pubblica amministrazione italiana perché a delegare Unioncamere (cioè Montante) è l’assessore alle attività produttive.

Sistema Montante

L’intervento di Miccichè

In conferenza stampa era presente anche il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, che ha voluto dare il proprio saluto ai componenti della commissione. “Il voto all’unanimità della Commissione regionale Antimafia su un argomento così delicato rafforza il Parlamento siciliano e dimostra ancora una volta che tutti i partiti sono a favore della legalità. Se, poi, all’interno dei partiti c’è qualcuno che pensa il contrario, sbaglia” Ha continuato Miccichè dicendo che “I partiti politici sono una cosa seria e non quelle organizzazioni che qualcuno ha voluto dipingere in maniera diversa da quello che sono. Il voto di oggi mi rende particolarmente contento”.

Tags:ars, caludio fava, commissione antimafia, Sistema Montante
Massimiliano Parisi

Articoli correlati

11 Ottobre 2018

M5S: "Finanziamento Montante a Musumeci? Se è vero, atto gravissimo"

24 Febbraio 2015

Montante, l'Antimafia "ortodossa" e i beni confiscati

14 Febbraio 2015

La mezza verità dell'auto sospensione di Antonello Montante

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 08:23

    Illeciti sul servizio ambulanze al Policlinico di Palermo, due arre...

    20:42

    La Roma torna a vincere in campionato, Bologna battuto 1-0

    18:47

    Focolaio in un coro parrocchiale a Ragusa: 20 contagiati

    18:21

    Tris della Juventus al Genoa, vincono Napoli e Lazio

    18:20

    Sonego vince il Sardegna Open e vola nella top 30 Atp

    18:19

    San Marino, Pedini Amati incontra ministro Sviluppo Economico Dubai

    18:18

    Covid 15.746 nuovi casi e 331 decessi nelle ultime 24 ore

    17:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (11 aprile)

    17:15

    Coronavirus, dati della Sicilia del 11 aprile: 1.120 nuovi casi, 9...

    17:11

    Donna di 30 anni con distacco di placenta salvata al Buccheri La Fe...

    17:06

    Terapia monoclonale all’Ospedale di Acireale su paziente lombardo

    17:00

    Orlando torna a chiedere lo screening nelle scuole di Palermo

    15:54

    L'Inter piega il Cagliari con Darmian e torna a +11 sul Milan

    11:44

    Coronavirus, da domani Italia si tinge di arancione, 4 regioni 'rosse'

    10:14

    Focolai nel palermitano, ma tutta la Sicilia rischia il "rosso": co...
  • 09:52

    Strage in una abitazione del Torinese, 4 morti

    09:47

    Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile

    09:38

    Vaccinazioni in Sicilia, troppe rinunce: il piano di Musumeci

    08:55

    Ingresso ville: libero per disabili, con prenotazione per under 14 ...

    08:43

    Zona Rossa a Bagheria, le attività commerciali insorgono: un ricors...

    08:39

    Dissesto a Villafranca Tirrena, lavori contro gli allagamenti

    08:35

    #Tanomattinale 11 aprile 2021: strage in famiglia nel Torinese, Don...

    08:30

    Il Torino vince a Udine, decide Belotti su rigore

    21:34

    Musumeci, una falsità dopo l’altra per speculare sulla tragedia dei...

    20:24

    Rebic, Kessie e Leao, il Milan vince 3-1 a Parma

    18:51

    Musumeci sui dati Covid: "Sciacallo chi dice che abbiamo nascosto i...

    18:37

    Coronavirus, 17.567 nuovi positivi e 344 decessi nelle ultime 24 ore

    17:57

    Rimonta Spezia allo scadere, 3-2 al Crotone

    17:56

    Emilio Fede ricoverato al San Raffaele "In ospedale per una caduta"

    17:51

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (10 aprile)
  • 17:49

    Giovane ciclista contro un palo a Monreale, perde la vita a 19 anni

    17:34

    Coronavirus, dati della Sicilia del 10 aprile: 1.229 nuovi casi, 14...

    17:08

    Patrizia Di Dio (Confcommercio): "Collaborare per riaprire subito"

    16:53

    Banca del Fucino sostiene la cultura e i teatri

    16:52

    Gentiloni "Da Ue risposta forte alla crisi economica"

    16:51

    Conte "Non abbiamo ancora vinto nulla, ma ora Inter credibile"

    16:50

    Fonseca "Il mio futuro adesso non conta. Infortuni? Si gioca troppo"

    16:49

    Gregoretti, pm Catania ribadisce non luogo a procedere per Salvini

    16:48

    Pirlo "La vittoria sul Napoli serve se troviamo continuità"

    14:17

    Vaccinazioni serali alla Fiera di Palermo: ieri sera 494 adesioni

    12:53

    Assistenza minori, intesa tra Regione e Procura per piattaforma mon...

    11:58

    Geraci Siculo: dai voti sul web è il borgo più amato dagli italiani

    11:49

    Salvatore Martinez nominato nuovo soprintendente di Siracusa

    11:42

    Facebook: Europarlamentare Donato lascia il social: “Censurata”

    11:34

    Palermo, nuovo stop vendita alcol dopo le 18.00: multe fino a mille...
  • 11:30

    In 5 anni aumenti medi Tari del 2,4%, a Trapani il costo maggiore

    11:29

    Coronavirus, Salvini "Su riaperture non è schedina totocalcio"

    11:28

    Ponte sullo Stretto, un fronte trasversale rilancia l'opera

    11:27

    Via libera dei medici, Marquez può tornare a correre

    11:25

    Musumeci: "A pieno ritmo in Sicilia la campagna vaccinale"

    11:20

    Bonomi "Recupero dell'economia italiana a fine 2022"

    08:51

    Vaccino, Mantovani "Dovremo fare richiami per anni"

    08:51

    Coronavirus, Toti "Serve una data simbolo per ritorno alla normalità"

    08:49

    #Tanomattinale del 10 aprle 2021: Figliuolo dixit, Brusaferro e la ...

    08:43

    Prete del trapanese invita le donne a non denunciare i mariti violenti

    08:36

    Spid Poste, in provincia di Palermo già rilasciate 340mila identità...

    08:23

    Vaccini, Miccichè: “Medici di base hanno stessa dignità di altri va...

    08:13

    Palermo "chiusa" fino al 22 aprile, i commercianti: "Agnelli sacrif...

    08:00

    Ordinanza Figliuolo, priorità vaccini a over 80 e persone fragili

    20:49

    Crescenzi vince il bronzo agli Europei di taekwondo
  • 20:48

    Taylor Swift, esce nuovo album "Fearless (Taylor's Version)"

    20:48

    Il caso Ferrarini approda in Parlamento

    20:46

    Conferenza Regioni, Fedriga eletto presidente "Dialogo con governo"

    20:45

    Covid, 18.938 nuovi casi, su 718 decessi pesa ricalcolo Sicilia

    18:17

    Passano in arancione sei regioni, Sardegna in rosso, la Sicilia non...

    18:15

    Visco "Economia globale recupera, pesa lentezza vaccini"

    18:14

    Visco "La lentezza delle vaccinazioni incide sulla crescita"

    18:13

    Covid, Mattarella "Polizia in prima linea paga prezzo pesante"

    18:12

    Coronavirus, Brusaferro "Curve toccano plateau, Rt sotto 1"

    18:10

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (9 aprile)

    18:04

    Coronavirus, dati della Sicilia del 9 aprile: 1.505 casi, decessi ...

    16:38

    Vaccini, l'appello di CGIL: "Garantire il diritto alla salute a tut...

    16:24

    In Sicilia altri 1.350 operatori per la campagna vaccini

    16:07

    Regno Unito, è morto il principe Filippo

    16:06

    Lavoro, tour dell'Ugl in Italia per celebrare il Primo maggio
  • 16:01

    Dati Covid Palermo, Orlando: "Chiedo a Speranza di attenzionare la ...

    15:55

    Ponte Oreto, stop al passaggio di autobus e mezzi pesanti: lavori u...

    15:46

    Bagheria, l'amministrazione propone la realizzazione di un hub vacc...

    15:44

    Messina, operazione “Provinciale”, plauso di Sos Impresa e Rete Leg...

    15:43

    Dissesto a San Filippo (Me): progetto per la messa in sicurezza del...

    15:38

    Zona rossa in tutta la provincia di Palermo: aumento contagi e vari...

    12:41

    Vaccino in farmacia a Palermo, hanno aderito in 227, circa il 60%

    12:29

    Famiglie, in calo redditi e consumi sale propensione al risparmio

    12:27

    Fondazione CRUI e GSE, 16 tirocini nel settore delle rinnovabili

    12:20

    Vaccini in Fiera a Palermo fino a mezzanotte, Costa: "Accelerare"

    12:11

    Vaccinazioni, partono a Palermo i medici di base: ora tocca ai care...

    11:57

    La Sicilia resta arancione nonostante le 45 zone rosse: indice Rt i...

    11:42

    A febbraio in aumento le vendite al dettaglio

    11:36

    Pioli "Testa solo al Parma, l'obiettivo resta la Champions"

    11:34

    Venti milioni € a favore di imprese per riconversione anti-Covid
  • 11:25

    Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile

    10:33

    Vaccinazioni in azienda, sindacati chiedono incontro a Musumeci

    10:29

    Salvini "Fiducia in Draghi, non mi interessa la polemica con Speranza"

    10:07

    Prenotazioni per chi ha 65-69anni: AstraZeneca sicuro per questa fa...

    09:39

    Patti (Me), arriva il progetto per il centro abitato contro il diss...

    09:24

    #Tanomattinale 9 aprile 2021: mafia a Messina, Draghi e Erdogan, Dr...

    09:19

    Via alle domande per partecipare alla costituzione del polo regiona...

    09:13

    Covid, Gelmini "A maggio riapriremo le attività economiche"

    09:06

    Morto l'avvocato di Tusa vaccinato con Astrazeneca: donati gli organi

    08:29

    Blitz antimafia a Messina: estorsione e droga, 33 fermi

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile

Sport

Il Palermo torna a vincere, 1-0 fuori casa contro la Paganese
di Redazione

Il Palermo torna a vincere, 1-0 fuori casa contro la Paganese

Slalom gigante: Sottosegretario Pucciarelli, grandissima vittoria della nostra Marta Bassino
di Redazione

Slalom gigante: Sottosegretario Pucciarelli, grandissima vittoria d...

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero
di Francesco Tusa

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero

Bandi e Lavoro

Reclutamento finanzieri congiunti "Vittime del dovere": come partecipare
di Redazione

Reclutamento finanzieri congiunti "Vittime del dovere": come partec...

Pubblicato bando per 66 allievi ufficiali dell Gdf, anno accademico 2021-2022
di Redazione

Pubblicato bando per 66 allievi ufficiali dell Gdf, anno accademico...

Concorso Guardia di Finanza per reclutamento di 10 tenenti
di Redazione

Concorso Guardia di Finanza per reclutamento di 10 tenenti

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions