Siracusa, 23 Nov. – “Incontri con il Cinema”, la rassegna curata da Renato Scatà (Floridia Film Fest) e Nino Motta (Cromosoma Hyblon) al Cinema Aurora di Siracusa, prenderà il via lunedì 26 novembre, alle 20, con la proiezione di “Terramatta”, di Costanza Quatriglio.
Contadino, soldato, carpentiere e finalmente scrittore, Vincenzo Rabito è morto letterato nel 1981. Sette quaderni battuti a macchina e tenuti insieme da uno spago, milioni di parole interrotte da un punto fermo e una virgola breve, milioni di periodi composti a (ri)creare una terra bella e brutale, battuta dalle guerre mondiali, ridotta a una ‘fame endemica’, sedotta dall’avventura coloniale, piegata dal fascismo, affrancata dalla Repubblica, soccorsa dal miracolo economico, separata dall’emigrazione, agitata dalle contestazioni, intorpidita da un passato che non passa.
Fonicamente musicale e interpretato dalla voce di Roberto Nobile, l’italiano deformato di Vincenzo compone un canto epico che Costanza Quatriglio porta sullo schermo integrando la parola scritta con immagini di repertorio.
Durante la serata riceverà un omaggio alla carriera lo scrittore e attore Vincenzo Pirrotta, interprete di svariati spettacoli di successo tra cui “U Ciclopu” (Premio Associazione nazionale critici di Teatro), “La sagra del signore della nave” di L.Pirandello (Premio Golden Graal come miglior regista), “Terramatta” di Vincenzo Rabito.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…