Siracusa, 23 Nov. – “Incontri con il Cinema”, la rassegna curata da Renato Scatà (Floridia Film Fest) e Nino Motta (Cromosoma Hyblon) al Cinema Aurora di Siracusa, prenderà il via lunedì 26 novembre, alle 20, con la proiezione di “Terramatta”, di Costanza Quatriglio.
Contadino, soldato, carpentiere e finalmente scrittore, Vincenzo Rabito è morto letterato nel 1981. Sette quaderni battuti a macchina e tenuti insieme da uno spago, milioni di parole interrotte da un punto fermo e una virgola breve, milioni di periodi composti a (ri)creare una terra bella e brutale, battuta dalle guerre mondiali, ridotta a una ‘fame endemica’, sedotta dall’avventura coloniale, piegata dal fascismo, affrancata dalla Repubblica, soccorsa dal miracolo economico, separata dall’emigrazione, agitata dalle contestazioni, intorpidita da un passato che non passa.
Fonicamente musicale e interpretato dalla voce di Roberto Nobile, l’italiano deformato di Vincenzo compone un canto epico che Costanza Quatriglio porta sullo schermo integrando la parola scritta con immagini di repertorio.
Durante la serata riceverà un omaggio alla carriera lo scrittore e attore Vincenzo Pirrotta, interprete di svariati spettacoli di successo tra cui “U Ciclopu” (Premio Associazione nazionale critici di Teatro), “La sagra del signore della nave” di L.Pirandello (Premio Golden Graal come miglior regista), “Terramatta” di Vincenzo Rabito.
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…