Cronaca

Siracusa: sequestrato pesce spada, multa da 10.000 euro

Nella giornata odierna Personale della Capitaneria di Porto di Siracusa, nel corso di controlli mirati all’individuazione di attività di pesca illecita di novellame di pesce spada, ieri ha sequestrato 16 esemplari di pesce spada di taglia inferiore a quella consentita dalla normativa vigente, per un peso complessivo di Kg 30.

L’operazione, organizzata con cura da parte del personale operante, è scattata a seguito di un’attività investigativa che ha condotto al controllo di un’unità da diporto al termine delle operazioni di ormeggio presso il Porticciolo di Ognina.  Ispezionata l’unità non si riscontrava la presenza di pescato, ma il comportamento dei soggetti a bordo ha insospettito i militari, che hanno effettuato ulteriori sopralluoghi nelle zone attigue al porticciolo.

Il pesce nascosto in quattro sacche

Sono state così ritrovate quattro sacche adagiate sulla scogliera, contenenti complessivamente ben 16 esemplari di pesce spada sottomisura (per un peso complessivo di Kg. 30) e all’identificazione di un soggetto che stazionava tra le sterpaglie adiacenti la scogliera, con atteggiamento sospetto. Accompagnato il trasgressore presso gli uffici della Capitaneria di Porto, è stato elevato a suo carico un verbale di euro 10.000,00. Il pesce sequestrato, giudicato idoneo al consumo da parte di personale veterinario dell’ASP n. 8 di Siracusa, è stato devoluto in beneficienza alla Parrocchia del Pantheon di Siracusa.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago