Siracusa: sequestrati reperti archeologici

I militari stazione dei Carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, con i Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale del capoluogo aretuseo…

di redazione

Siracusa, 7 Gen. – I militari stazione dei Carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, con i Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale del capoluogo aretuseo, hanno denunciato per violazioni in materia di ricerche archeologiche e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato, G.S., pensionato di 69 anni.

Nella sua abitazione rurale, infatti, sono state rinvenute 532 monete antiche in bronzo di epoca greca, romana e bizantina; 253 reperti in metallo di varie epoche (monili, fibule, anelli, pesi da telaio, utensili per la tessitura), un metal detector e diversi attrezzi per lo scavo.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Il materiale sequestrato ammonterebbe a circa 15.000 euro e, dopo la schedatura tecnica da parte del nucleo Carabinieri Patrimonio Culturale di Siracusa, sarà affidato in custodia al museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. La celerità dell’intervento dei militari dell’Arma ha impedito che i beni di interesse archeologico venissero immessi nel mercato clandestino.