Siracusa, Salvatore La Rosa nominato Vicario del Questore di Messina

Salvatore La Rosa, Primo Dirigente della Polizia Di Stato ed attuale Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura di Siracusa, è stato nominato, dal Capo della Polizia, Vicario del Questore di …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Salvatore La Rosa, Primo Dirigente della Polizia Di Stato ed attuale Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura di Siracusa, è stato nominato, dal Capo della Polizia, Vicario del Questore di Messina. L’importante nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento per un funzionario della Questura di Siracusa che, a partire dall’1 ottobre p.v., andrà a svolgere le funzioni di Vicario in una delle province più importanti della Sicilia.
Salvatore La Rosa, laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, entra nella Polizia di Stato nel 1989 e, dopo aver frequentato il corso di Formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia, viene assegnato, nel 1990, al Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo. In questa provincia, il dott. La Rosa ha diretto anche i Commissariati di Avola, Lentini e Noto nonché le sezioni omicidi e narcotici della Squadra Mobile, ove ha svolto anche le funzioni di Vice Dirigente.
Nel 2003 ha lasciato Siracusa per assumere la dirigenza del Commissariato di Lamezia Terme (CZ).Nel 2004 vince il concorso per l’accesso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato e, nell’ottobre del 2005, viene chiamato a dirigere il Commissariato di P.S. di Gela (CL).  L’attività professionale del dott. La Rosa è costellata di importanti successi nella lotta alla criminalità organizzata, in particolar modo durante la sua permanenza alla Squadra Mobile aretusea e la direzione di Commissariati specificatamente impegnati su tali fronti come quelli di Avola, Noto, Lamezia Terme e di Gela; ne sono testimoni l’unanime consenso ed il plauso ricevuto dalla società civile, dalle istituzioni politiche e dalle organizzazioni antimafia di quelle città e gli innumerevoli riconoscimenti ministeriali per attività di servizio (Lodi, Encomi, Encomi Solenni).
Nell’agosto 2007, da Gela, il dott. La Rosa viene trasferito presso la Questura di Siracusa ove assume la funzione di Capo di Gabinetto. In tale nuova veste si è particolarmente distinto nella predisposizione e nell’organizzazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica relativi al vertice G20 dei Ministri dell’Ambiente tenutosi in Siracusa nel 2009. Nella sua funzione di Portavoce della Questura, il dott. La Rosa ha riorganizzato l’Ufficio per la Comunicazione, rendendolo più funzionale alle nuove esigenze di comunicazione ed informazione che la società moderna richiede, anche in adesione alle ultime direttive ministeriali.
La Questura di Siracusa, infatti, al fine di trasmettere un tangibile e positivo messaggio di dialogo tra l’Istituzione e i cittadini e di diffondere il prezioso valore della legalità, soprattutto tra i più giovani, ha pianificato, sotto la direzione del Dott. La Rosa, la realizzazione di una pletora di incontri presso gli Istituti Scolastici, di ogni ordine e grado e di tutta la provincia, realizzando proficui momenti di formazione civica alla cultura della legalità ed al rispetto delle regole.